domenica 1 giugno 2014

Perdenti e vincenti

Non si può terminare una domenica senza le consuete due risate prodotte dall'editoriale di Scalfari. Editoriale che anche oggi non delude. L'euforia per la vittoria di Renzi compare già nel titolo: "Per fortuna Renzi ha vinto ma ci sono altri esami da superare." La cosa è comprensibile, d'altra parte, visto che Repubblica e Scalfari stesso non hanno mai nascosto le loro simpatie. Peccato che nell'impeto di incensare il Pd l'ottuagenario editorialista abbia preso un piccolo granchio, là dove afferma "Tutti hanno perso voti tranne il Pd."
Avrebbe dovuto scrivere "tutti hanno perso voti compreso il Pd", perché è vero che il Pd ha vinto, ma gli undici milioni di voti che ha preso Renzi sono molti di meno dei 12.095.306 del 2008, e anche degli 11.930.983 del 2006. Però, dài, Scalfari è simpatico, e se gli abbiamo perdonato la corbelleria di quest'inverno di Bergoglio che ha abolito il peccato, gli possiamo passare anche questa.

Nessun commento:

"Se nelle scuole si insegni"

"Se nelle scuole si insegni". Ma a parte gli svarioni grammaticali, questo post è di difficile interpretazione anche d...