venerdì 28 marzo 2014

Li compriamo?

Il ministro della difesa, Roberta Pinotti, dice che "sugli F35 non si torna indietro." D'altra parte, giusto ieri Obama aveva detto che "ognuno, quando si parla di difesa, deve fare la sua parte e le sue spese" (chi vuole intendere, intenda, e la Binotti ha inteso benissimo). Poche ore e le fa eco il capogruppo del Pd, Roberto Speranza: "L’Italia non può permettersi di non avere un sistema di sicurezza efficace. Gli F35 non sono inutili."
In attesa di avere maggiori delucidazioni in merito alla fantomatica utilità di questi velivoli da guerra, notiamo con un certo imbarazzo che il csx, una volta portabandiera dell'antimilitarismo e del pacifismo, ha mandato alle ortiche pure quelli. Antimilitarismo e pacifismo a parte, quello che forse non tutti sanno è che, secondo i dati del Sole24Ore, ogni aereo ci costerà la bellezza di quasi 100 milioni di euro, che moltiplicati per 90 esemplari fanno... beh, il conto potete farlo voi. Il lato comico - si fa per dire - di tutta la faccenda, è che Renzi e soci si fanno belli col taglio delle province.

Nessun commento:

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...