venerdì 21 febbraio 2014

I tre moschettieri

Spulcio la lista dei ministri proposti da Renzi. Gran parte di questi sono a me totalmente sconosciuti. Noto che meta' sono donne, e questa e' una buona cosa. Andrea Orlando (giustizia) non mi e' totalmente sconosciuto, ma non saprei ne' inquadrarlo ne' definirlo.
Gli unici tre che conosco, relativamente a qualche episodio specifico, sono la Lorenzin, Lupi e Alfano. La prima la ricordo per aver - meritorimente, va detto - in qualche modo messo i "bastoni tra le ruote" a Vannoni, ma non ricordo altro di lei. Alfano agli Interni, invece, e' un po' come mettere, che ne so?, Pacciani a guardia di un asilo, per usare un paragone un po' stantio ma sempre efficace. D'altra parte uno cosi' dove lo metti? Forse, giusto come portiere di condominio avrebbe qualche chance, con tutto il rispetto per la categoria, ovviamente. Alfano e' quello che Berlusconi volle alla giustizia nel suo ultimo governo, suscitando pure le perplessita' di Napolitano, che comunque alla fine lo nomino' perche' lui, si sa, alla fine accontenta sempre tutti.
Ci sarebbe da ricordare, sempre a proposito di Alfano, la sua leggendaria uscita di qualche anno fa: "Gli italiani sono tutti intercettati!" Era il periodo il cui il suo padrone aveva urgenza di far passare la legge per bloccare le intercettazioni, e una mano fa sempre comodo (ovviamente erano tutte balle: gli italiani intercettati sono lo 0,00 e qualcosa percento). Ecco, un tipo cosi', Renzi l'ha messo alla guida di uno dei ministeri piu' delicati: gli interni, appunto. Ci sarebbe da ridere per non piangere. Probabilmente riuscira' perfino a farci rimpiangere la Cancellieri. Lupi... beh, Lupi lasciamo stare, va'; e poi, diciamolo, in qualunque governo un tocco di CL sta sempre bene, no?
Vabbe', in bocca al lupo (a noi).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

questo governo esprime, secondo me, la volontà degli italiani che hanno democraticamente eletto Renzi e il pd. Ovviamente io credo che l'unico modo per uscire dalla crisi sia, da parte del governo, aumentare la pressione fiscale alle medie e piccole imprese e aumentarla ai consumatori tramite imposte indirette onde facilitare una ripresa dei consumi. la linea guida dettata dal pd - a cui io sono iscritto - mi pare chiaro.
nulla da eccepire sull'esperienza politica profonda dei ministri, specie delle donne.
questo governo, come ripeto, rappresenta la volontà del popolo
spero che possa essere ancora più europeista del precedente perché l'unico modo per uscire dalla crisi è seguire alla lettera quando ci dice la germania, la BCE, il FMI e l'europa rappresentativa dei popoli.
solo nell'euro potremmo uscire dalla crisi ma un euro che deve essere sempre più forte e sempre più osteggiato dai mercati mondiali

Andrea Sacchini ha detto...

Bello. Quasi quasi ti do ragione.

Priorità

Secondo l'Istat , nel 2023 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per mancanza di soldi. A questo si aggiunge la cronica manc...