martedì 20 agosto 2013

Incostituzionale

Ci sarebbe da sbellicarsi, se non fosse che in realtà c'è ben poco da ridere. Quelli del Pdl (Malan, Nitto Palma, Rotondi e compagnia cantante) vogliono portare alla Consulta la legge Severino, perché mostrerebbe gravi profili di incostituzionalità. Per chi fosse all'oscuro, tale legge è quella che sancisce l'incandidabilità parlamentare per chi ha sul groppone condanne definitive maggiori di due anni. Tutto ciò è bellissimo.
Peccato che tale legge sia stata promulgata otto mesi fa, praticamente all'unanimità, sia dal Pdl che dal Pd. E, durante l'esame in commissione, nessuno ha trovato alcunché da ridire o ha espresso dubbi e perplessità in tal senso.
Poi, all'improvviso, a cadere nelle maglie della legge è il teleimbonitore, e siccome bisogna cercare in tutti i modi di prendere tempo, vuoi che, andando bene a riguardare, qualcosina di incostituzionale non ci sia? Diciamo la verità: noi al paese dei balocchi facciamo una pippa.

1 commento:

Sbronzo di Riace ha detto...

non è che è incostituzionale ma quando ha fatto la legge hanno fatto questo giochino

http://www.huffingtonpost.it/tag/testo-legge-severino

all'origine la legge prevedeva in automatico la decadenza poi su pressione del pdl ma anche del pd questo automatismo è stato tolto

ovviamente allora alfano (mentre li cresceva il naso) disse che la modifica non era per berlusconi

20.000 euro

Mi fa un certo effetto questa immagine di Luciano Canfora mentre esce dal tribunale, un po' piegato sotto il peso dei suoi 8...