domenica 25 agosto 2013

Costituzionalisti d'occasione

Ancora due cose sul summit arcoriano di ieri e poi la smetto, giuro. Il cameriere di B., tra le tante corbellerie, ha detto che la decadenza del frodatore fiscale "non è costituzionalmente accettabile". Ci ho pensato un po' su e mi sono chiesto: perché? Quale articolo, paragrafo o comma supporta e conforta questo assunto? Beh, io non sono riuscito a trovarlo. B. si è beccato una condanna definitiva per frode fiscale; c'è una legge, votata paradossalmente anche da lui e dai suoi sgherri, che rende automatica la decadenza da senatore a chi si sia visto comminare pene definitive superiori ai due anni (B. ne ha beccati 4). Nella Costituzione, se non ricordo male, c'è scritto semplicemente che il parlamento fa le leggi e i cittadini le devono osservare. Questa mi risulta sia una legge, e B. mi risulta, almeno in teoria (anche se la cosa mi provoca un certo ribrezzo), sia un cittadino come tutti gli altri (altrimenti l'art. 3 che l'hanno messo a fare?).
La cosa dovrebbe essere chiusa qui. Invece no: per Alfano la Costituzione offrirebbe un appiglio, al tipo, a cui aggrapparsi per sfangare la decadenza. Forse un giorno il noto costituzionalista Alfano ci farà sapere quale è; sempre che sia in grado, ovviamente. C'è da notare, a tal proposito, che l'unica legge scritta da lui, quella che è passata alla storia (degli obbrobri giuridici) come Lodo Alfano, è stata fatta a pezzi senza pietà dalla Corte Costituzionale perché violava due o tre articoli della carta, tra cui il n. 3, così, per dire. Anche buona parte della riforma scolastica targata Gelmini (altra costituzionalista coi fiocchi), se ricordate, fu stracciata dalla Consulta qualche anno fa perché incostituzionale. Insomma, questi signori si sono sempre distinti per fare leggi coi piedi che non hanno mai trovato posto né in cielo né in terra: leggi anticostituzionali. Comico che adesso Alfano tiri in ballo proprio la Costituzione come baluardo che garantisce i diritti (inesistenti) di B. Forse è la famosa Costituzione a targhe alterne: un giorno si può violentare e l'altro si può prendere come esempio, secondo l'occorrenza.
Niente di nuovo sotto il sole.

2 commenti:

Sbronzo di Riace ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=-2P6t5DassI

minuto 2 secondo 56

Andrea Sacchini ha detto...

Eheheh... :-)

Sanzioni

Niente da ridire sulla proposta delle cancellerie occidentali di comminare sanzioni all'Iran. Piccolo problema: l'Iran ha un pacco d...