sabato 18 agosto 2012

Salvati dal sommerso

Il questo momento l'home page del Giornale titola così: "E' il sommerso a tenere a galla l'economia, e Monti dichiara guerra all'evasione". Molto brevemente, il prestigioso quotidiano riporta i dati di una ricerca secondo la quale la crisi economica ha solo scalfito l'economia sommersa, e, anzi, sarebbe stata proprio la suddetta economia sommersa, il famoso "nero", a salvarci dal default.

Il titolo del Giornale, se ci fate caso, è scritto in modo da dare al lettore l'impressione che questo benedetto/maledetto nero, ossia l'evasione fiscale, sia cosa buona, e quel cattivone di Monti un manigoldo perché starebbe provando a farle guerra.

Intendiamoci, anche qui il Giornale segue una sua coerenza, che è quella di aver sempre, più o meno velatamente, avallato l'evasione fiscale. Basta ricordare, solo per citare gli accadimenti più recenti, gli strali lanciati dai vari Feltri e compagnia cantante contro i blitz della finanza negli esercizi commerciali di mezzo stivale.

Ovviamente, quello che sanno benissimo quelli del Giornale è che il nostro paese sarebbe probabilmente molto più al sicuro dal rischio default se l'evasione fiscale non esistesse affatto, se cioè tutti pagassero le tasse (l'evasione costa allo stato qualcosa come 300 mld di euro all'anno). Altroché salvati dal nero e balle simili. Ma si sa, dalle parti di via Negri si usano altri parametri.

Nessun commento:

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...