domenica 5 giugno 2011

Voce di uno che grida nel deserto

Quello che ha detto oggi il papa nell'ippodromo di Zagabria non deve stupire. A tal proposito trovo anzi piuttosto inutili le varie diatribe che si sono aperte un po' dappertutto in rete.

Per il semplice fatto che stiamo parlando appunto del papa, massimo rappresentante di una chiesa e un tipo di cultura che sono rimasti ancorati irrimediabilmente a un tempo ormai andato di cui nessuno, o quasi, sente più nostalgia; e quindi dove sta la sorpresa nel sentire i suoi strali contro le coppie di fatto? Sorpresa ci sarebbe stata, semmai, nel caso avesse detto qualcosa di diverso.

Dove sta la sorpresa nel sentire - siamo nel 2011, pieno terzo millennio - che la famiglia vera è quella fondata esclusivamente sul matrimonio (cattolico, naturalmente) e tutto ciò che esula da questa condizione è male?

Certo, ad avere un po' di pazienza e di voglia si potrebbe prendere da una parte questo caro vecchietto e provare magari a spiegargli che per famiglia si potrebbe intendere, volendo, qualsiasi unione, con o senza figli, che contempli un legame di tipo affettivo. Magari si potrebbe provare a spiegargli che dire "dovete fare figli senza aver paura" è facile. Farlo per davvero è una cosa diversa, perché le incognite sono tante, e se una coppia decide di non averne non sempre (anzi quasi mai) è per egoismo, ma per mancanza di possibilità.

Insomma, si potrebbero spiegare tante cose, cose reali, della vita concreta di tutti i giorni, al vecchio Ratzinger, ma dubito che capirebbe. E così non resta che farsi una ragione delle sue parole; sopportare con pazienza e magari annuire controvoglia, come si fa con quelle persone di una certa età che ripetono sempre le stesse cose e che per amore del quieto vivere si sopportano appunto con pazienza.

2 commenti:

  1. le persone che si ripetono di solito hanno delle patologie di una certa gravità (halzaimer o demenza senile o parkinson) oppure sono fuori di testa o ancora vogliono convicere e convincersi di avere ragione.
    Nel caso del Papa tira acqua al suo mulino. Se non dicesse queste idiozie la Chiesa perderebbe ogni diritto ad esistere anche alla luce del fatto che - solitamente - quello che dice il Papa è estremamente distante da ciò che predicava Gesù.

    RispondiElimina
  2. >Se non dicesse queste idiozie la Chiesa perderebbe ogni diritto ad esistere

    Il problema è che il costante esodo di fedeli dalla chiesa è dovuto proprio all'anacronismo di certe posizioni. Sembra che la chiesa cattolica soffra della sindrome di Tafazzi e non se ne sia ancora accorta.

    RispondiElimina

David Gilmour

La notizia di un nuovo album di David Gilmour mi lascia perplesso. On an island , uno dei suoi lavori precedenti, è oggettivamente inascolt...