giovedì 23 giugno 2011

Penalmente (ir)rilevante

Il pentolone maleodorante (l'ennesimo) che si è scoperchiato con la pubblicazione di parte delle intercettazioni relative al caso Bisignani, sta creando un certo sconquasso, misto a terrore per quello che molti temono dovrà ancora venire fuori, all'interno del Pdl.

Lo si capisce dalle reazioni scomposte e nervose - si vocifera addirittura di un rispolvero della cara, vecchia legge-bavaglio per cercare di bloccare tutto - delle ultime ore di alcuni berluscones d'assalto. Reazioni tutte accomunate da un ritornello comune: non c'è niente di penalmente rilevante.

Ora, a parte il fatto che saranno i titolari dell'inchiesta a stabilire cosa è penalmente rilevante e cosa no, i vari Cicchitto, Alfano e compagnia bella dimenticano che questa cosa è importante fino a un certo punto. Perché, come osserva giustamente il buon Gilioli, il "gioco al massacro" di cui parla Cicchitto - ministri e ministre che se ne dicono di tutti i colori - ci sarebbe all'interno del Pdl anche se nessuno pubblicasse le intercettazioni.

Alla faccia del "partito dell'amore" con cui continuano a prendere in giro quelli che li votano.

Nessun commento:

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...