venerdì 1 aprile 2011

Indici di gradimento

Uno apre il Giornale, stamattina, e scopre che l'editoriale con cui Sallusti dà il buongiorno ai lettori inizia così: "L'ultimo sondaggio è di ieri mattina. Sil­vio Berlusconi ha la fiducia del 50 per cento degli italiani. Un re­cord tra gli attuali premier europei il cui gradimento, da Sarkozy alla Merkel, non supera in questi giorni il 20".

Il lettore quadratico medio del Giornale è tutto bello contento, ovviamente. Anche perché magari non usa internet e non ha modo di verificare che si tratta una palla se è vero no. Chi invece l'editoriale di Sallusti lo legge nelle rassegne stampa online ha modo di controllare. E magari può capitare che si imbatta in un sito dal nome piuttosto eloquente: sondaggipoliticoelettorali.it. Lo scorre un pochino e trova un sondaggio, di appena una settimana fa, dal titolo "La fiducia nel premier, nel governo e nei ministri". Ci clicca sopra, ed ecco cosa appare:


Oh cavolo: Sallusti si è sbagliato. Non è il 50% ma addirittura il 55. Il problema è che non si tratta della percentuale di fiducia, ma di quelli che del premier ne hanno le scatole piene. Vabbè, per Sallusti e per i lettori del Giornale tutto fa brodo. Tanto chi volete che vada a controllare?

Nessun commento:

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...