sabato 15 gennaio 2011

Il parkinson della suora

Altrettanto impertinente (cioè, sensata) sarebbe la domanda sul perchè la Madonna, di Fatima o di Piazza San Pietro che dir si voglia, era stata in grado di evitare il peggio, deviando la pallottola, ma non di ottenere il meglio, facendole mancare il bersaglio. Se proprio voleva esibirsi, non poteva prodursi in qualche effetto speciale? Ad esempio, far volteggiare la pallottola sul pontefice, o rincularla sull’attentatore?

Anche la domanda sul perché Wojtyla sia riuscito a intercedere per guarire il parkinson della suora, ma non sia riuscito a fare niente per il suo, è piuttosto interessante.

8 commenti:

Rick ha detto...

come non citare Spinoza?

Andrea Sacchini ha detto...

Ci mancherebbe... :-)

andynaz ha detto...

non ho mai capito perché Odifreddi mi stia un po' sul cavolo... sarà l'aria di superiorità? mi sembra che tratti tutti i credenti come deficienti...

Andrea Sacchini ha detto...

A me piace. E le sue domande mi sembrano anche molto pertinenti. Ma, come al solito, è questione di gusti.

andynaz ha detto...

questo si, forse è solo la sua aria di superiorità che sembra costantemente dire: "io ho capito tutto e voi siete dei poveri cretini" :-)

Il cattivo Otto ha detto...

Andynaz, hai ragione su Odifreddi. Ma sul post che ha citato Andrea non ha scritto le solite [censurato].

Quindi, almeno stavolta, Odifreddi ha ragione.

Andrea Sacchini ha detto...

Al di là del modo (che naturalmente può piacere o meno) in cui Odifreddi ha messo giù la domanda, direi che la domanda stessa ha una sua logica e una sua coerenza.

Poi, e questo è ormai assodato da tempo, è noto che logica e fede non sono mai andate e non andranno mai d'accordo. In sostanza, però, ciò che si chiede Odifreddi è molto semplice. Wojtyla ha sempre sostenuto che l'attentato di Alì Agcha è stato vanificato dalla Madonna di Fatima. Perché, allora, la stessa Madonna non ha impedito che il papa venisse comunque ferito in maniera piuttosto grave?

Non mi sembra una domanda campata per aria, né, tanomeno, irriverente. Solo logica.

andynaz ha detto...

Perché, allora, la stessa Madonna non ha impedito che il papa venisse comunque ferito in maniera piuttosto grave?

Non mi sembra una domanda campata per aria, né, tanomeno, irriverente. Solo logica.


logicissima, e per niente irriverente; "irriverente" è come si pone Odifreddi, cioè superiore agli altri :-)

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...