giovedì 9 dicembre 2010

Nuovo bazar Parlamento


Mentre in quello che dovrebbe essere il "tempio della democrazia" e il luogo più "alto" e rappresentativo del nostro paese si mercanteggia e si concorda il prezzo dei parlamentari che martedì prossimo dovrebbero salvare questa disgraziata compagine governativa, a me vengono in mente due brevi riflessioni:

1) Se anche Berlusconi ottenesse la fiducia in entrambi i rami del Parlamento, cosa cambierebbe? Al massimo di allungare un pochino l'agonia. L'accanimento terapeutico determinato da una fiducia fatta di uno o due parlamentari in più renderebbe questa maggioranza, come del resto si è visto finora, estremamente debole e subalterna ai capricci dei finiani, che continuerebbero a tenere il governo sulla graticola facendolo andare sotto a ogni provvedimento che a loro non garba (come è già successo più di una volta nel recente periodo).

2) Lo so che a quelli che stanno là dentro della cosa non frega assolutamente niente. Ma non pensano alla reazione schifata di quegli italiani - qualcuno ancora c'è - costretti ad assistere a questo ignobile spettacolo (idee e ideali sacrificati alle poltrone)? Mi viene in mente l'immagine evangelica dei mercanti nel tempio. La differenza, purtroppo, è che qui non arriverà nessun "Cristo" a rovesciare i banchi e a cacciare tutti fuori.

1 commento:

lucy ha detto...

tempo fa vidi un film in cui delle prostitute a Seigon, durante la guerra in Vietnam, si offrivano al miglior offerente in una sorta di squallida asta al rialzo da parte dei soldati.

qui stiamo assistendo alla stessa cosa. Il Parlamento è un postribolo e i deputati delle prostitute che si vendono al miglior offerente, nel più totale menefreghismo nei confronti del Paese e degli italiani.
Provo rabbia per quei 13 milioni di italiani che hanno permesso a pregiudicati, bugiardi e buffoni di andare in parlamento; provo sgomento di fronte a deputati di uno schieramento che si sono venduti ad un altro. Ora come ora temo che il governo abbia la fiducia alla Camera per poter continuare a vegetare per un altro po' di tempo.
Non credo potrà governare per 2 anni ma potrà tirare a campare ancora per qualche mese e questo è un grosso problema.
Abbiamo un governo cadavere in un Paese di zombie.

Priorità

Secondo l'Istat , nel 2023 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per mancanza di soldi. A questo si aggiunge la cronica manc...