giovedì 2 dicembre 2010

L'Aids? Cosa vuoi che sia...

Una indagine svolta dall'Anlaids, fatta intervistando 1000 studenti appartenenti a 12 scuole romane, ha portato ai seguenti risultati:

I giovani tra i 16 ei 19 anni hanno rapporti sessuali ma non vogliono i distributori di profilattici nelle scuole, ignorano il pericolo di contrarre l'Aids e non fanno il test per l'Hiv.
[...]
Il 64% del campione ha già fatto sesso, il 49% non usa il preservativo per i rapporti occasionali e il 16% crede che l'Aids si non sia un problema perché si cura con un vaccino". I ragazzi hanno più rapporti delle coetanee: il 68% contro il 59%. Tra gli intervistati, il 5% ha già contratto una malattia sessualmente trasmissibile.
[...]
solo il 47% dei giovani intervistati usa il condom con partner occasionali. Tutti gli altri lo fanno senza". La ragione, dicono, è che indossare il preservativo crea imbarazzo (27% ), ad alcuni sembra addirittura un atto di sfiducia nei confronti del partner. E ancora, il 28% degli studenti intervistati non sa dell'esistenza e dell'efficacia del vaccino contro papilloma virus (il virus responsabile del tumore al collo dell'utero) ma il 16% crede che ne esista uno già in commercio contro l'Aids.

Le conclusioni potete tirarle voi.

2 commenti:

andynaz ha detto...

manca solo questa e stiamo a posto!! :-)

lucy ha detto...

anni e anni di antieducazione sessuale da parte della Chiesa ha raggiunto i suoi risultati.
Mi ricordo quando all'ora di religione mi dicevano: il sesso serve per la procreazione, fa schifo, ma serve solo per quello e il profilattico è un peccato contro l'umanità.

aggiungi anche che molti insegnanti non insegnano nulla figuriamoci educazione sessuale.

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...