mercoledì 10 novembre 2010

Google e Marchionne

I dipendenti di Google, dal prossimo primo gennaio avranno un aumento di stipendio del 10% più un bonus di 1.000 $. "Siete voi ciò che rende grande quest'azienda", ha detto il CEO Eric Schmidt.

Non sembra anche a voi di sentire parlare Marchionne?

13 commenti:

  1. Non ci sono i sindacati in google. Questo forse spiega qualcosa ...

    RispondiElimina
  2. Neppure Marchionne c'è in Google. Forse anche questo spiega qualcosa.

    RispondiElimina
  3. Vero, ma l'accostamento l'hai fatto tu ...

    RispondiElimina
  4. Se ricevi una paga ADEGUATA al tuo lavoro,i sindacati non servono.

    Ma chi la riceve?

    Pensateci bene:
    i dirigenti non hanno i sindacati,i politici non hanno sindacati,di solito,quelli che hanno grossi stipendi non hanno bisogno di qualcuno che li difenda,anche perchè se hanno dei problemi,possono permettersi un avvocato.
    Se togli i sindacati ai dipendenti,con gli stipendi che ci sono in giro,puoi immaginarti fino a che punto si potrebbe spingere la legge del più forte.

    Personalmente il signor Marchionne,dall'alto del suo stipendio,ogni tanto potrebbe tenere la lingua nel fodero.
    Maurizio.

    RispondiElimina
  5. Sì, ma era un accostamento ironico. :-)

    RispondiElimina
  6. Se ricevi una paga ADEGUATA al tuo lavoro,i sindacati non servono.

    Appunto !

    Evidentemente alla FIAT non lavorano bene, e quindi Marchionne ha chiesto una cosa molto semplice, che molti di voi non sembrate capire:

    "Lavorate meglio e vi paghero meglio."

    RispondiElimina
  7. Marchionne ha fatto benissimo a parlare. Così ha chiarito (per chi vuol capire) di cosa ha bisogno la sua azienda.

    Preferireste che parlase fumosamente, come un politico che parla per ore e non si capisce cosa vuole?

    RispondiElimina
  8. Evidentemente alla FIAT non lavorano bene

    Io la vedo in un altro modo. Google è un'azienda sana, che fa introiti giganteschi; è normale che un'azienda di questo tipo incentivi i suoi "lavoratori".

    Fiat langue da anni per un motivo molto semplice: la crisi del mercato dell'auto. Se non fosse per la marea di soldi pubblici ricevuti dallo stato in questi ultimi decenni, probabilmente avrebbe chiuso baracca e burattini già da un pezzo.

    Marchionne, giustamente (dal suo punto di vista), dice: io sono disposto ad investire in Italia purché i lavoratori siano disposti a fare poche storie e ad avere meno diritti.

    Non penso che il problema sia la professionalità dei dipendenti Fiat piuttosto che di Google, ma la situazione economica in cui versano le due aziende.

    RispondiElimina
  9. Vorrei ricordarti che i soldi pubblici dati alla FIAT sono serviti ad aprire fabbriche (e quindi dare lavoro e stipendio) in posti dove nessun imprenditore sano di mente sarebbe andato. E infatti senza aiuti non c'è andato nessuno a Termini Imerese o Pomigliano.

    Citando un altro blogger (che è un po' stronzo me che in questo caso ritengo abbia ragione):


    La risposta e' molto semplice: lo stato dava soldi a Fiat perche' Fiat in cambio creava fabbriche improduttive in luoghi non ancora pronti (culturalmente e strutturalmente) ad ospitare industrie. Quello che si dimentica e' che NESSUNA delle fabbriche di Fiat che si trovano sotto Firenze sarebbe nata, se lo stato non avesse, in cambio, sganciato soldi.

    Gli operai di Termini Imerese , cosi' come gli operai di tutte le fabbriche Fiat sotto firenze, hanno poco da rinfacciare a Marchionne o a Fiat: senza i soldi che lo stato dava a Fiat, sarebbero rimasti gli agricoltori seminalfabeti che erano, e oggi i loro figli sarebbero a dividere i campi con i senegalesi.

    RispondiElimina
  10. Per quanto riguarda i diritti, tu ritieni che includano farsi dare falsi certificati di malattia quando c'è la partita della nazionale oppure scioperare in 3 e bloccare il lavoro ad altri 1200?

    Se per te questi sono diritti, allora siamo messi male ...

    Ricordati che i c.d. diritti non sono gratis, ma c'è sempre qualcuno che paga. E i diritti che uno ha, dipendono dalla situazione economica del paese. Un paese ricco si può permettere molte cose, uno povero no.

    Questo è meglio ricordarselo ...

    Le pensioni, la sanità gratuita, le ferie, i giorni di malattia retribuiti, ecc non le paga il buon Dio, ma quelli che lavorano o lo stato (dalle tasse).

    Facendo un esempio, in Italia c'è il diritto alla libera circolazione, ma con che cosa circoli (a piedi, in autobus, in elicottero o in una Ferrari), dipende da cosa ti puoi permettere.

    Marchionne dice che non si puo' permettere di avere stabilimenti con bassa produttività, perché con la situazione mondiale attuale, la FIAT chiuderebbe. Se tu ritieni che certi "diritti" valgono di più del poter avere un lavoro, allora la Fiat fa bene ad andarsene in posti dove hanno più chiaro le priorità ...

    RispondiElimina
  11. E poi scusa, vuoi mettere a paragone gli operai FIAT con quelli di Google ?

    Google sceglie i migliori del mondo, cosa che non si può dire della FIAT.

    RispondiElimina
  12. Vorrei ricordarti che i soldi pubblici dati alla FIAT sono serviti ad aprire fabbriche

    Sono serviti anche ad aprire fabbriche.

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

25 aprile

Teniamocela stretta, questa festa, e facciamo tesoro del suo significato, oggi più che mai, visto i tempi che corrono. Buon 25 aprile.