sabato 27 novembre 2010

Berlusconi e le inchieste "suicide"

Come forse avrete letto, numerose aziende, tra cui alcune che gravitano attorno a Finmeccanica, finora uno dei santuari ancora inviolati del potere italiano - dice Gad Lerner -, sono sotto inchiesta. Tra queste l'Enav, la società che fornisce il servizio del Controllo del Traffico Aereo.

Le contestazioni fatte dai pm riguardano tutta una serie di presunti reati fiscali con contorno di creazione di fondi neri attraverso il sistema delle "sovrafatturazioni". Berlusconi, appresa la notizia, ha subito dichiarato: "considero suicida che il Paese proceda contro chi costituisce con la propria capacità operativa la forza del Paese".

Se non ho inteso male, la traduzione del Berlusconi-pensiero dovrebbe più o meno essere questa: siccome Finmeccanica e aziende collegate sono una grossa realtà del mondo imprenditoriale italiano, non è giusto che si indaghi su di esse perché ciò produce un danno. Quindi, se un'azienda è piccola e si presume che commetta illeciti è giusto indagare, se è grande no. Ecco, non penso che occorra aggiungere altro. E non penso neppure che serva commentare. Questo è il nostro presidente del Consiglio.

1 commento:

Maurizio ha detto...

Non è creazione di fondi neri...
E',semplicemente,RUBARE.
E' per questo che chi paga le tasse dovrebbe incazzarsi
(scusa la volgarità)sempre di più.

Ma da noi no c'è la CULTURA della LEGALITA'

Fino a che c'è una banda di DELINQUENTI a guidarci.

Maurizio

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...