martedì 19 ottobre 2010

Se Microsoft se la prende con OpenOffice.org

Prendo spunto da questo post di andy per dire una cosina che ha a che fare con quello che sta succedendo tra Microsoft e OpenOffice.org.

Ho due figlie in età scolare, una terza media e una prima liceo, che con una certa frequenza si aggregano ad altri compagni di classe per fare lavori collettivi: ricerche, tesi, relazioni, ecc., alcuni anche di una certa complessità. In genere questi lavori viaggiano su una pen drive che a turno ognuno porta a casa propria e modifica aggiungendo il proprio contributo, dopodiché viene passata a un altro compagno.

Quelle che arrivano qui a casa, contengono sempre tutti lavori creati da altri con l'Office tradizionale targato Microsoft. Questi lavori vengono aperti tranquillamente con OOo, modificati, e passati poi al compagno successivo senza che questi si accorga di nulla. E' un piccolo esempio, intendiamoci, ma forse è uno dei motivi, assieme a questo, per cui Microsoft sta facendo la sua campagna contro OOo.

2 commenti:

  1. le mie cuginette sono troppo piccole per usare stabilmente un pc, e cmq stanno a milano, per cui seguirle sarebbe difficoltoso... ma sono proprio curioso di sapere se anche loro troverebbero problemi con l'uso di OpenOffice.org :-)

    RispondiElimina
  2. le mie cuginette sono troppo piccole per usare stabilmente un pc

    Beh, aspetta che crescano e poi chiediglielo (nel frattempo OOo avrà già superato Office). :-)

    RispondiElimina

25 aprile

Teniamocela stretta, questa festa, e facciamo tesoro del suo significato, oggi più che mai, visto i tempi che corrono. Buon 25 aprile.