venerdì 8 ottobre 2010

La telefonata Porro-Rinaldi? Mah...



Non che mi stia appassionando più di tanto alla querelle in corso da ieri tra Emma Marcegaglia e quelli del Giornale, intendiamoci; ma alcuni aspetti della vicenda sono abbastanza interessanti. Quello che avete ascoltato qui sopra è l'audio della telefonata intercorsa tra Nicola Porro, del Giornale, e Rinaldo Arpisella, portavoce della presidente di Confindustria.

Sarebbe una delle intercettazioni che hanno portato la procura di Napoli a indagare Porro e Sallusti per concorso in violenza privata. A me, sinceramente, la telefonata non dice più di tanto. Non ci vedo (anzi, non ci sento), a parte la maleducazione di Porro, niente di "minaccioso". Se uno si limitasse a leggerla senza ascoltare il tono delle voci, forse sarebbe maggiormente portato a interpretarla effettivamente come una minaccia.

Ma c'è da dire, come hanno fatto già notare in molti, che Porro e Rinaldi si conoscono da parecchi anni, e se si ascolta l'audio sotto questa prospettiva viene abbastanza facile pensare che potrebbe trattarsi effettivamente di uno scherzo. Dall'altra parte, però, non c'è da dimenticare il fatto che stiamo parlando del Giornale, una testata che quando è stato ora di tirare fuori dossier contro chi ha avuto l'ardire di mettersi di traverso al "capo" non ci ha certo pensato due volte - Veronica Lario, Boffo, Mesiano e Fini sono solo gli ultimi esempi.

Nell'attesa di vedere gli sviluppi, vale la pena segnalare che domani il Giornale pubblicherà quattro articolo piuttosto critici (probabilmente è un eufemismo) sulla Marcegaglia. La quale, per ora, ha avuto l'unica colpa di aver criticato pesantemente e a più riprese l'operato (anzi l'inerzia) del governo su questioni economiche, riforme, incentivi alla produzione e compagnia bella. Forse già solo questo è stato sufficiente per entrare nell'occhio del ciclone.

L'audio di tutte le intercettazioni lo trovate qui.

Nessun commento:

20.000 euro

Mi fa un certo effetto questa immagine di Luciano Canfora mentre esce dal tribunale, un po' piegato sotto il peso dei suoi 8...