sabato 30 ottobre 2010

Condannato il "macellaio" della clinica Santa Rita

Capita spessissimo di venire a conoscenza di fatti di cronaca nera particolarmente eclatanti senza che poi si conosca l'epilogo. Ricordate lo scandalo della clinica milanese Santa Rita (ne ho parlato qui e qui)? Quanto ne hanno parlato i media? La storia è semplice e terribile: alcuni medici operavano i pazienti senza che ci fosse alcun bisogno, solo per avere i rimborsi dalla regione.

Molti di questi pazienti hanno riportato lesioni gravissime. Scrive Repubblica: "Secondo la Procura milanese, i medici imputati dal 2005 al 2007 avrebbero eseguito 83 interventi nella migliore delle ipotesi completamente inutili, effettuando decorticazioni e sezioni, soprattutto di polmoni e mammelle, unicamente per chiedere il massimo dei rimborsi".

La "mente" di questa specie di associazione a delinquere, il professor Pier Paolo Brega Massone, è stato ieri condannato in primo grado a 15 anni e mezzo di galera, mentre altri suoi "colleghi" a sei e nove anni. Certo, per qualcuno saranno pochi, magari per qualcun altro troppi. Però una condanna è arrivata. Oggi come oggi non è poco.

Nessun commento:

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...