giovedì 19 agosto 2010

Giornale contro Famiglia Cristiana, si comincia


Ve l'avevo detto che Famiglia Cristiana non l'avrebbe passata liscia dopo gli editoriali critici verso il governo pubblicati negli ultimi due mesi. Per adesso niente dossier scottanti contro don Sciortino, ma una cosa che se possibile è ancora peggiore, i segugi del Giornale l'hanno scoperta: Famiglia Cristiana ha consigliato un film in cui si sentono due bestemmie. Incredibile. L'articolo che denuncia il misfatto è comparso sul Giornale stamattina.

Pare che il 5 agosto scorso canale5 - guarda un po' - abbia madato in onda un film per famiglie in prima serata. Il Giornale però non dice il titolo (e io non ho voglia di fare ricerche); si limita a dire che il settimanale cattolico l'avrebbe giudicato con la valutazione di "discreto" raccomandando la visione ai piccoli "solo se insieme ai genitori". La domanda che si pongono quelli del Giornale è d'obbligo: "ma a che tipo di famiglie si rivolgono oggi i Paolini?"

Io ne aggiungerei un'altra: ma a che tipo di famiglie si rivolgono quelli di canale5 (uno dei canali di Berlusconi), visto che il film in questione è andato in onda in prima serata proprio lì? Eh sì, non c'è che dire, Famiglia Cristiana l'ha fatta proprio grossa permettendo la visione di un film con due bestemmie alla fine a dei bambini assieme ai genitori.

Peccato che quelli del Giornale non si scandalizzino con altrettanta solerzia per come la tv berlusconiana ha rimbecillito una generazione di giovani a colpi di Drive In, Amici, La pupa e il secchione, Il grande fratello, Matricole, Meteore e compagnia bella. Ma la speranza è l'ultima a morire.

7 commenti:

Samanta ha detto...

non è da te, contro il tuo credo: Ma la speranza è l'ultima a morire. Mi meravigli, penso che fose possaanche tu redimerti e trovare la retta via, quella della verità della via e della vita.

Andrea Sacchini ha detto...

No, io ormai non sono più recuperabile... :-)

andynaz ha detto...

beh dai, in Matricole e Meteore c'è Juliana :-P

cmq è incredibile il livello di "vendetta" e "ritorsione" a cui arriva il Giornale...

Romina ha detto...

Il Giornale è comico. Dispiace però che i suoi lettori lo considerino un quotidiano normale.

Maurizio ha detto...

Il giornale non è comico,è sovversivo,è diverso.

Andrea Sacchini ha detto...

Beh, penso che una definizione univoca sia difficile darla. Diciamo che che è un giornale che... esegue. :-)

Romina ha detto...

Lo so che il Giornale è sovversivo. A dire il vero è anche peggio. Però se dovessi usare la parola che ho in mente, diventerei molto maleducata e non mi va.

Ma nel suo essere sovversivo e incommentabile, è anche comico perché diventa ridicolo.

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...