giovedì 29 luglio 2010

I "4 pensionati sfigati" erano arrivati fino alla Consulta

L'inchiesta sulla P3, come probabilmente ricorderete, era stata definita da quel buontempone del premier "solo polvere". "Sono solo quattro pensionati sfigati che si mettono insieme per cambiare l'Italia". "Una montatura" (fonte).

Lo sappiamo, a lui piace minimizzare. Infatti la presunta "montatura" era tale che per il trio Carboni-Lombardi-Martino una decina di giorni fa è stato riconfermato il carcere.

Travaglio, sul Fatto, ha riportato un passo dell'ordinanza di covalida degli arresti. E' molto istruttivo:

Lombardi era riuscito a ottenere l’assicurazione sul voto, nel senso voluto dai sodali, di 7 dei 15 giudici della Corte costituzionale” per la costituzionalità dell’incostituzionalissimo lodo Alfano. Poi uno cambiò idea e il lodo fu bocciato il 7 ottobre 2009 con una maggioranza di 9 a 6: ma “resta il fatto che tale ingerenza ci fu e venne esercitata su almeno 6 giudici costituzionali che anticiparono a un soggetto come il Lombardi la loro decisione”.

Hai capito i 4 sfigati... Naturalmente è inutile che stia qui a dirvi chi avrebbe avuto vantaggio da una eventuale promozione del lodo Alfano da parte della Corte Costituzionale.

2 commenti:

Dark Sparda ha detto...

Molto interessante,complimenti!

Andrea Sacchini ha detto...

Mah...

20.000 euro

Mi fa un certo effetto questa immagine di Luciano Canfora mentre esce dal tribunale, un po' piegato sotto il peso dei suoi 8...