sabato 24 luglio 2010

Guai a parlare di legalità in certi posti


Certo che il finiano Fabio Granata l'ha fatta proprio grossa: andare a parlare di legalità nel Pdl. Cioè, voglio dire, dopo uno non è che si può lamentare se viene preso a male parole, o invitato a togliersi dalle scatole o addirittura minacciato di essere portato davanti ai "probiviri".

D'altra parte stiamo parlando del partito dei Dell'Utri, dei Cosentino, dei Verdini, degli Scajola, dei Bertolaso, dei Di Girolamo, della cricca dei grandi appalti e adesso della P3 (qui tutti i coinvolti sono del Pdl). Per non parlare di Berlusconi, naturalmente - un paio di processi in corso e una bella fila di prescrizioni. E' naturale che in un partito così a molti venga l'orticaria a sentire parlare di legalità. Per non parlare poi di "questione morale". Una cosa terribile. Una iattura.

Questo è anche il motivo per cui uno, poi, non sa bene come inquadrare le parole del ministro degli Esteri Frattini (uno che è passato alla storia perché voleva togliere "genocidio" dai motori di ricerca), il quale, tentando di rispondere per le rime a Granata, è riuscito a dire: "La legalità è nel nostro dna, non accettiamo lezioni da nessuno" (cosa dite, li chiamiamo i Ris per analizzare questo dna? ^_^).

Ma Frattini non si ferma qui (purtroppo).

"Non possiamo accettare chi adombra semplicemente il pericolo che ci siano collusioni con ambienti criminali. È molto triste che lo faccia Fabio Granata, un esponente del Pdl". Evidente Frattini ha passato troppo tempo a Bruxelles e si è perso un po' gli ultimi avvenimenti in casa Pdl. Eh sì, un po' la lontananza, un po' magari la distrazione... Altrimenti si sarebbe accorto che Nicola Cosentino si è dimesso perché la Dda di Napoli ne ha chiesto l'arresto con l'accusa associazione mafiosa; si sarebbe accorto che Di Girolamo si è dimesso perché da certe intercettazioni è scaturito che in Parlamento ce l'aveva messo la 'ndrangheta che lo comandava come un burattino; si sarebbe accorto che Dell'Utri si è recentemente beccato 7 anni in appello per concorso esterno in associazione mafiosa. Bello 'sto dna, no?

Fabio Granata, insomma, ha fatto notare che forse c'è un piccolissimo problema di legalità. Ecco quindi scendere in campo Mario Valducci, deputato, il quale ha auspicato che vengano presi una volta per tutti dei provvedimenti. Non si può andare avanti così. Uno pensa: si decidono finalmente a buttare fuori Dell'Utri e soci? Ma neanche per sogno: gli "organi di giurisdizione interna del PDL" devono prendere provvedimenti contro Granata. Scusate, del resto da quando in qua si prendono provvedimenti contro chi sbaglia? I provvedimenti si prendono contro chi denuncia, no? Pensate cosa sarebbe raccontare una cosa così a uno straniero, uno di quelli che vede l'Italia da fuori e pensa che sia una avanzata democrazia occidentale.

Adesso poi c'è anche questa nuova gatta da pelare: la nuova P3. Vi ricordate, no? E' quella che Berlusconi definì all'inizio "4 sfigati pensionati". Beh, i 4 sfigati si sono rapidamente moltiplicati, con l'aggiunta di faccendieri, uomini politici (del Pdl), magistrati. Tanto che Napolitano, piuttosto alterato, ha parlato di "squallore per corruzione e squallide consorterie". Adesso poi è arrivata anche la Bindi a rompere le uova nel paniere e ad aggiungere caos al caos, chiedendo una commissione d'inchiesta parlamentare sulla P3, sulla falsa riga della famosissima commissione parlamentare d'inchiesta sulla P2 voluta da Tina Anselmi.

Fa tutto parte del dna, no?

2 commenti:

Bob Bulgarelli ha detto...

Diamoci dentro allora: Magari, a furia di parlare di legalità, anziché l'orticaria, potrebbe venir loro uno shock anafilattico! Hai visto mai che ce li togliamo di torno!
Frattini... Che dire, no comment! Un personaggio del genere è proprio lo specchio del berlusconismo...!

Andrea Sacchini ha detto...

Hai visto mai che ce li togliamo di torno!

Purtroppo no.

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...