sabato 27 marzo 2010

Notizie in pillole (46)

Human Highway su Raiperunanotte. Luca Conti segnalava ieri sera, via Twitter, il rapporto della società specializzata in ricerche online Human Highway riguardo la trasmissione Raiperunanotte. Secondo questa rilevazione, la trasmissione è stata seguita mediamente da circa 4 milioni di utenti così suddivisi: 60% tv satellitari e locali e 40% internet. Abbastanza giustificata, quindi, sia la contentezza del conduttore che l'incavoltaura del presidente del Consiglio.


La mappa del nuclare (secondo i Verdi). Una delle più grosse incognite di questa campagna elettorale è stata la mancata dichiarazione ufficiale da parte del governo dei siti dove saranno costruite le future centrali nucleari. Il motivo è facilmente intuibile: tutti ne parlano ma nessuno le vuole (il famoso "not in my garden"), perché dal punto di vista della popolarità sarebbe stato molto controproducente (in termini di voti) enunciare la localizzazione dei siti. Quindi silenzio di tomba. I Verdi, però, pare che la sappiano un po' più lunga, e hanno quindi fornito alcune indicazioni più precise. Ve le riporto come pubblicate dal Corriere: "La prima centrale nucleare di Italia sarà con molta probabilità quella di Montalto di Castro in provincia di Viterbo. Poi, tra i possibili siti atomici, ci sono Caorso in provincia di Piacenza e Trino Vercellese (Vercelli) e per il deposito nazionale di scorie radioattive la località di Garigliano a cavallo tra le province di Latina e Caserta. [...] 'Il governo - osserva Angelo Bonelli, presidente dei Verdi - non ha avuto il coraggio di rivelare prima delle elezioni regionali i luoghi in cui verranno costruite le centrali' e in cui verranno 'sprecati almeno 30 miliardi di euro dei contribuenti italiani'. Ecco allora la cartina delle sedi che produrranno energia atomica, secondo le indicazioni dei Verdi: Caorso (Pc), Trino Vercellese (Vc), Monfalcone (Go), Chioggia (Ve), San Benedetto del Tronto (Ap), Scarlino (Gr), Montalto di Castro (Vt), Borgo Sabotino (Lt), Garigliano (Lt-Ce), Termoli (Cb), Mola di Bari (Ba), Scansano Jonico (Mt), Oristano, Palma di Montechiaro (Ag)".


Domani si vota. Domani e lunedì, se avete voglia, in molte regioni si vota per il rinnovo dei governi. Che si fa? Andare? Non andare? Andare turandosi il naso? Mah... La cosa curiosa è che pur trattandosi sostanzialmente di elezioni locali, il convulso evolversi degli avvenimenti di queste ultime 4 settimane ha fatto sì che alla fine abbiano assunto una valenza da test nazionale. E in questo, ovviamente, Berlusconi ci ha messo del suo, trasformando come al solito anche questa tornata elettorale in una sorta di test nazionale sul suo gradimento.

Contrariamente a quanto fatto in altre occasioni, questa volta andrò a votare, anche se al momento sono combattuto tra due opzioni: IdV o Lista Civica 5 Stelle. L'IdV mi piace perché è l'unico partito che finora ha dimostrato di saper fare un'opposizione degna di questo nome a Berlusconi e alla sua banda, senza tentennamenti e senza i continui "no, ma..." del Pd - anche se ultimamente quest'ultimo sembra aver imboccato una linea abbastanza ferma. Fate caso al trattamento riservato continuamente a Di Pietro e ai suoi dai berluscones (capo compreso): è la prova provata che si tratta di opposizione vera. Certo, alcune scelte fatte dall'ex magistrato sono molto discutibili (vedi l'avallo alla candidatura di De Luca in Campania), ma, complessivamente, nel panorama desolante attuale l'IdV mi sembra una scelta più che valida (ottimo anche il programma).

E poi c'è la Lista Civica 5 Stelle che ha come referente (non candidato) Beppe Grillo. E' presente in 5 regioni (Campania, Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto) e ha un programma molto valido e concreto basato essenzialmente sulla valorizzazione di beni comuni, sulla trasparenza e così via (qui il programma e qui le istruzioni per il voto in Emilia Romagna). Molto allettante anche questa opzione: un voto senza compromessi in stile "turarsi il naso". L'obiettivo dichiarato è l'elezione di un consigliere per regione.

Deciderò domenica al seggio.

5 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
lucy ha detto...

che c'era scritto nel post precedente? strano nick: cosa è cinese?

comunque io sono contraria al nucleare mi sembra un grande spreco di soldi e basta ma tanto alla fine credo non si faccia niente. mi sembra solo uno spot elettorale.
e poi quanto ci vuole a fare le centrali? 10 anni! 20 anni! non credo ci sia ancora Berlusconi al potere e credo che la sinistra se ci sarà bloccherà tutto.

Andrea Sacchini ha detto...

che c'era scritto nel post precedente?

Era spam. L'ho cancellato.


comunque io sono contraria al nucleare mi sembra un grande spreco di soldi e basta ma tanto alla fine credo non si faccia niente. mi sembra solo uno spot elettorale.

Tu non me la racconti giusta che voti Pdl... :-)

lucy ha detto...

ho sempre votato AN. faccio di necessità virtù. non è colpa mia se AN si è "fusa" con FI.

Andrea Sacchini ha detto...

Non è colpa di nessuno. Converrai con me, però, che tutta l'operazione ha lasciato finora piuttosto a desiderare. Dà un'occhiata qui e qui.

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...