giovedì 18 marzo 2010

Internet Explorer 9 saluta Windows Xp

La notizia gira da qualche giorno in rete: la futura versione 9 del browser di casa Microsoft non girerà sul caro vecchio Windows Xp, ma solo su Vista col Service Pack 2 installato e Seven (e anche ovviamente il futuro Windows 8). I motivi, a detta degli sviluppatori, sono principalmente tecnici - Windows Xp non supporta la tecnologia Direct2D, utile a migliorare la qualità e la velocità di visualizzazione dei video caricati su internet, utilizzata invece già da tempo dai browser concorrenti.

A parte la vicenda Internet Explorer si/no, comunque, della quale allo scrivente non potrebbe fregare di meno - IE l'ho abbandonato da una vita -, la rilevanza della notizia sta soprattutto nell'ulteriore passettino verso il definitivo pensionamento di Xp. Molti utenti magari non lo sanno, oppure se ne sono dimenticati, ma il sistema operativo più longevo, amato e utilizzato (per quel poco che può contare lo vedo anche dai report di accesso al blog) di casa Microsoft se ne sta, lentamente ma inesorabilmente, andando verso la pensione. Già dal 30 giugno 2008, ad esempio, è cessata la commercializzazione OEM sui pc in vendita nei negozi, mentre il supporto riguardante gli aggiornamenti critici per la sicurezza terminerà definitivamente (salvo ulteriori improbabili proroghe) l'8 aprile 2014.

E a quel punto ho paura che serviranno a poco anche le petizioni, le campagne e i siti dedicati.

4 commenti:

andynaz ha detto...

praticamente dal 2014 dovrò trovare un'altra soluzione per tenere in vita il mio iPod... che dici: provo a virtualizzare Win 7?? :-)

Andrea Sacchini ha detto...

No, puoi usare Ubuntu. ;)

Sbronzo di Riace ha detto...

io avevo provato ad installare IE 8 ma appena lo aprivo il processore schizzava a 100

ora è vero che il mio pc ormai è vecchio ma non così vecchio da non far girare un browser

Firefox 3.6 ci gira tranquillamente e continuerà a girarci a lungo :-)

Andrea Sacchini ha detto...

Io ti consiglieri, giusto per provare, un girettino con Chrome. E' leggero, veloce e per giunta con parecchie estensioni (non ancora come Firefox, ma insomma...)

20.000 euro

Mi fa un certo effetto questa immagine di Luciano Canfora mentre esce dal tribunale, un po' piegato sotto il peso dei suoi 8...