martedì 23 febbraio 2010

Numeri e cifre del "miracolo" italiano in Abruzzo

Non sono mai stato tra quelli che hanno criticato a priori ciò che il governo ha fatto in Abruzzo. Certo, gli aspetti sui quali si potrebbe discutere sono ancora molti - la ricostruzione non ancora partita nonostante le promesse, milioni di metri cubi di macerie ancora ferme lì dal 6 aprile -, ma sono convinto, nonostante tutto, che qualcosina di buono sia stato fatto.

Quello che critico è il modo in cui l'informazione di regime presenta tutto questo. Se è vero infatti che qualcosa è stato fatto, è anche vero che siamo ancora ben lontani da quel "miracolo italiano" di cui tutti, premier in testa, parlano. Il Fatto Quotidiano ha riportato ieri numeri e cifre reali, presi dal sito della Protezione Civile, sul numero degli attuali sfollati, dei sistemati nel progetto C.A.S.E., dei trasferiti da parenti e amici, ecc... Un buon promemoria per scodinzolini Minzolini.

• Cittadini aquilani In Autonoma Sistemazione 30.636 (questi sono i cittadini che non avendo la possibilità di rientrare in casa, hanno trovato una sistemazione in maniera autonoma e percepiscono un piccolo contributo mensili che, tra l’altro, è fermo al mese di ottobre)

• Cittadini aquilani nel progetto C.A.S.E 12.059: si tratta dei cittadini la cui casa è risultata inagibile per danni strutturali (abitante sia in centro che in periferia) e quindi hanno avuto accesso alle nuove abitazioni, quelle delle new-town, insomma quelle del miracolo aquilano (il progetto faraonico)..

• Cittadini aquilani sistemati in moduli abitativi provvisori (M.A.P.) 2.362

• Cittadini sistemati in alberghi/caserme a L’Aquila 10.128: cittadini che aspettano una sistemazione nel progetto C.A.S.E., M.A.P. o altrove (?)

• Cittadini in albergo fuori provincia 6.195: cittadini della stessa tipologia del punto precedente.

• Cittadini in case in affitto concordato 2.241 (cittadini che hanno preferito una casa in affitto a quelle del progetto faraonico)

Facciamo la somma: 63621


(articolo integrale qui)

Nessun commento:

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...