mercoledì 24 febbraio 2010

I litri del Corriere


Questo articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Quelli del Corriere, ma non solo loro, ci hanno da sempre abituati a una lunga tradizione di strafalcioni numerici. Come vedete dall'immagine qui sopra, la redazione del prestigioso quotidiano ci comunica che nel disastro ambientale di Milano sarebbero stati riversati nel Lambro 10 milioni di litri di gasolio. Ora, a me pare che la cifra sia un tantino esagerata. So con una certa sicurezza, ad esempio, che le normali autocisterne che riforniscono i distributori di carburante dove andiamo a fare benzina caricano circa 35.000 litri, e già anche solo il riversarsi dell'equivalente di uno di questi mezzi sarebbe stato quindi un discreto casino.

SkyTg24, in maniera un po' più credibile, parla ad esempio di "soli" 600.000 litri. Una bella differenza, direi. Se fossero veri i 10.000.000 di litri di carburante spiattellati dal Corriere, vorrebbe dire che ci troveremmo davanti ad un disastro equivalente quasi a 1/4 del tristemente noto naufragio della Exxon Valdez, la super petroliera americana che nel 1989 riversò in mare 38 milioni di litri di petrolio danneggiando irrimediabilmente 1900 km di coste dell'Alaska.

Sì, forse il Corriere ha un tantino esagerato.


Aggiornamento 22.00.

SkyTg24 è arrivato a 2.500.000 litri, ancora ben lontani dai 10.000.000 del Corriere.

Nessun commento:

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...