venerdì 5 febbraio 2010

Boffo e la profezia di Benedetto XVI

La profezia sarebbe questa. La vicenda, invece, ormai dovreste conoscerla molto bene; è quella, di cui ho già ampiamente parlato, del caso Feltri-Boffo. Che adesso si è estesa a tal punto che ha deciso di scendere personalmente in campo lo stesso Ratzinger per avere lumi e dettagli su questa specie di complotto di corte.

Il papa, in pratica, avrebbe chiesto una relazione molto ma molto dettagliata sull'intera vicenda, da quando è venuta alla luce fino ad ora, e sulla base di questa starebbe preparando nelle segrete stanze un intervento pubblico. Il precipitare degli eventi, diciamo così, si è verificato quando al papa è arrivata la voce che il siluro che ha fatto fuori il direttore (ormai ex) di Avvenire sarebbe stato lanciato dall'interno del Vaticano, e precisamente - scrive sempre Repubblica - dal direttore dell'Osservatore Romano su "mandato" del cardinal Tarcisio Bertone.

Difficile adesso ipotizzare cosa dirà il papa, ma una cosa è certa: il clima all'interno del Vaticano, tra sospetti, chiacchiere, accuse, ipotesi di complotti e manovre per fare fuori la corrente filo-Ruini, è tutt'altro che sereno, e il tutto ricorda molto da vicino un Vaticano come soggetto politico più che soggetto spirituale. Ma d'altra parte, in fondo, è sempre stato così.

2 commenti:

Sbronzo di Riace ha detto...

correggi il link che blogger ha fatto pasticci

Andrea Sacchini ha detto...

Sistemato, grazie.

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...