domenica 13 dicembre 2009

Il regalo di Natale di Berlusconi

Per i regali di Natale è il periodo giusto: sia per quelli che si intende fare ad amici e parenti, sia per quelli che che uno decide di farsi. Quello che Berlusconi si vuole fare quest'anno, farà il suo ingresso trionfale in Parlamento a metà della prossima settimana: una mega legge ad personam che in un unico testo racchiuderà alcuni dei sogni proibiti di sempre del cavaliere.

ROMA - Regalo di Natale per Silvio Berlusconi. Garantito per la prossima settimana. Un anticipo dei botti di Capodanno. Con la "sorpresa" che il premier ha sempre desiderato e tante volte annunciato: un nuovo scudo congela-processi per le alte cariche, l'immunità parlamentare con il ritorno al vecchio articolo 68 della Carta, la separazione delle carriere dei giudici e la conseguente riforma del Csm. Una sola legge, d'iniziativa parlamentare, per non coinvolgere direttamente il governo. Con l'obiettivo finale di andare a un unico referendum in cui giocare la faccia del presidente del Consiglio. Fuori dal pacchetto, attraverso una legge ordinaria, un inasprimento delle attuali norme, che risalgono all'88 dopo il referendum, sulla responsabilità civile dei giudici, e la riforma elettorale del Csm, per la quale i tempi sono ormai strettissimi, al punto che si scoglie un certo scetticismo nel Pdl sull'effettiva possibilità di farcela in vista della consultazione tra le toghe (luglio 2010). (fonte)

Ecco qua. Non so se sarà la resa dei conti o un anticipo dei botti di capodanno, come scrive Repubblica, fatto sta che in Parlamento si preannuncia una bella battaglia - speriamo che qualcuno non si faccia troppo male -.

La mossa è coraggiosa, diciamolo pure, perché ogni volta che si è manifestata l'intenzione di mettere mano singolarmente a lodi, impedimenti, scudi vari, separazione delle carriere, immunità parlamentare e compagnia bella è sempre successo (giustamente) un finimondo. Il discorso del cavaliere quindi è: o la va o la spacca. Si metta tutto in un unico testo d'iniziativa parlamentare, la faccia la mette lui. Basta coi tentennamenti.

Buon Natale, cavaliere.

1 commento:

storico sgrz ha detto...

a Berlusconi deve andare la solidarietà dei democratici senza condizioni. Distinguendo tra la critica anche dura ma civile e l'odio politico verso l'avversario politico

L'aggressione a Berlusconi e l'obbligo di una solidarietà senza se e senza ma

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...