lunedì 7 dicembre 2009

150 km/h

Sapete che è curiosa questa cosa? Ogni volta che un ministro propone di alzare i limiti di velocità in autostrada nessuno che faccia una semplice osservazione: che a quella velocità gran parte degli automobilisti ci va già comunque, senza aspettare che li autorizzi un ministro. L'ultima proposta del genere è arrivata ieri dalla Lega, proposta che ha immediatamente avuto il beneplacito di Matteoli, il quale dice:

«sono stato sempre favorevole ad aumentare la velocità in alcune autostrade che hanno le caratteristiche adatte come le tre corsie e il tutor - dice Matteoli - ma non per tutte le auto, ma per quelle che per cilindrata e caratteristiche di sicurezza, possono viaggiare tranquillamente a 150 km orari. Certo non le piccole auto».

Ora, in linea di principio potrebbe essere anche giusto che in tratti autostradali dotati di certe caratteristiche alcune tipologie di autovetture possano correre un po' di più - anche perché quelle macchine lì generalmente già lo fanno -, il problema è che non ci sono solo quelle. Le autostrade non sono come i circuiti di formula 1 dove ci sono autovetture appartenenti alla stessa categoria e con le stesse caratteristiche, ma ci sono macchine superveloci che viaggiano assieme a qualche tapino mettiamo con una punto a gasolio un po' vecchiotta (ogni riferimento allo scrivente è puramente casuale).

E Matteoli non sembra neppure tenere conto del fatto che già adesso moltissimi automobilisti oltrepassano tranquillamente i 130 calcolando la quota che li separa da lì a quella oltre la quale scatta il ritiro della patente. Quindi, se questo limite, che adesso è appunto 130 km/h, verrà portata a 150 non penso sarà così improbabile vedere i soliti patiti dell'acceleratore pesante spingersi ben oltre, sapendo che eventualmente la patente non verrà loro ritirata se stanno entro i 40 km/h di scarto. Sbaglio?

2 commenti:

andynaz ha detto...

considera che questo ragionamento lo faccio anche io sul GRA di Roma, superare il limite di poco, in modo da nn perdere punti sulla patente o nn farsi fare manco la multa... e già così vengo superato sistematicamente!! :-)

Andrea Sacchini ha detto...

A che velocità si può andare sul GRA? 90km/h?

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...