venerdì 6 novembre 2009

Ha risposto

Questo articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Berlusconi pare che abbia finalmente risposto alle famose 10 domande con le quali Repubblica gli sta rompendo l'anima da un bel po' di mesi a questa parte. Non lo ha fatto direttamente a Repubblica, ma attraverso il famoso nuovo libro di Vespa, quello che ci viene distillato un tanto al dì giusto per riempire un po' le cronache. Penso che adesso, visto che ha risposto, dovrebbe ritirare la citazione a Repubblica, ma vabbè...

Le risposte, per la verità, non è che siano granché esaustive, anzi alcune sono decisamente vaghe. Ad altre invece si è proprio rifiutato di rispondere. Vediamo.


1) Quando ha avuto modo di conoscere Noemi Letizia? Quante volte ha avuto modo di incontrarla e dove? Ha frequentato o frequenta altre minorenni?

"Non ho avuto alcuna relazione con la signorina Noemi".


Lapidario, conciso ed efficace. (ma sarà vero?).


2) Qual è la ragione che l'ha costretta a non dire la verità per due mesi, fornendo quattro versioni diverse per la conoscenza di Noemi?

A questa domanda non ha risposto.


Ancora più conciso. :-)


3) Non trova grave che lei abbia ricompensato con candidature e promesse di responsabilità le ragazze che la chiamano "papi"?

«Ho proposto incarichi di responsabilità soltanto a donne con profilo, morale, intellettuale, culturale e professionale di alto livello».


No comment.


4) Lei si è intrattenuto con una prostituta la notte del 4 novembre 2008. Sono decine le "squillo" secondo le indagini, condotte nelle sue residenze. Sapeva fossero prostitute?

«C'era una cena con molte persone organizzata dalle militanti del club Forza Silvio e Meno male che Silvio c'è, alla quale all'ultimo momento si infilò anche Tarantini con due sue ospiti».


Veramente qualcuno non la racconta così, ma pazienza.


5) E' capitato che "voli di Stato" senza la sua presenza a bordo, abbiano condotto nelle sue residenze le ospiti delle sue festicciole?

«La magistratura ha già archiviato la pratica al riguardo. Io non ho mai utilizzato voli di stato in modo non lecito. Inoltre ho cinque aerei privati che posso utilizzare in qualunque momento».


Beh, allora per Apicella poteva usare quelli.


6) Può dirsi certo che le sue frequentazioni non abbiano compromesso gli affari di Stato? Può rassicurare il Paese che nessuna donna, sua ospite, abbia oggi in mano armi di ricatto?

«Io non mi sono mai lasciato ricattare da nessuno, né mi sono mai comportato in modo per cui un simile evento si potesse verifcare. Quando nei miei confronti sono state avanzate richieste che secondo il giudizio mio e dei miei legali si configuravano come ricattatorie, mi sono immediatamente rivolto all'autorità giudiziaria».


Certo, a patto che non siano in circolazione foto un po' più compromettenti oltre a quelle dei bagni di palazzo Grazioli.


7) Le sue condotte sono in contraddizione con le due politiche: lei oggi potrebbe ancora partecipare al Family Day o firmare una legge che punisce il cliente di una prostituta?

Il premier non risponde.


Ma va?


8) Lei ritiene di potersi ancora candidare alla presidenza della Repubblica? E, se lo esclude, ritiene di poter adempiere alla funzione di presidente del Consiglio?

«Non ho mai pensato di candidarmi alla presidenza della Repubblica. Come molti ricorderanno ho ripetutamente indicato a titolo di suggerimento, affinché dal Parlamento possa essere compiuta la scelta migliore, un candidato che ritengo sia il migliore in assoluto».


Ok, Piero Ricca può terminare la sua campagna. :-)


9) Lei ha parlato di un "progetto eversivo" che la minaccia. Può garantire di non aver usato né di voler usare intelligence e polizie contro testimoni, magistrati, giornalisti?

«I violenti attacchi contri di me, sempre avulsi da ogni attinenza alla realtà e frutto solo di preconcetta ostilità, sono sotto gli occhi di tutti. Ma non ho certo mai pensato di impiegare queste risorse contro alcuno».


E' sufficiente il Giornale di Feltri. :-)


10) Alla luce di quanto emerso in questi mesi, quali sono, signor presidente, le sue condizioni di salute?

«A questa domanda rispondono i fatti. Da quella data a oggi le mie condizioni di salute, a parte un fastidioso torcicollo ormai debellato e la scarlattina che ho avuto a fine ottobre, sono infatti quelle che mi hanno permesso di proseguire e completare sedici mesi di fittissimi impegni che per brevità così riassumo: 170 incontri internazionali, 25 vertici multilaterali, 9 vertici bilaterali, 80 conferenze stampa, 66 consigli dei ministri, 91 interventi e discorsi pubblici a braccio. Cosa avrei fatto se non fossi stato ammalato?»


Ok, l'aveva già detto: Superman lo fa ridere! :-)

Bene, considerando che alla fine, bene o male, Berlusconi ha non ha risposto, possiamo adesso finalmente parlare d'altro?


Aggiornamento 10,36.

Pare che Repubblica sia in grado di dimostrare parecchie balle contenute nelle (pseudo)risposte.

Nessun commento:

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...