giovedì 5 novembre 2009

Cavalcare il crocefisso

Dopo il silenzio iniziale, anche la Chiesa ha voluto giustamente commentare la sentenza di Strasburgo sulla questione del crocefisso nelle scuole. E lo ha fatto per bocca del Segretario di Stato Vaticano Tarcisio Bertone.

"Io dico - dice il prelato - che questa Europa del terzo millennio ci lascia solo le zucche delle feste recentemente ripetute e ci toglie i simboli più cari. Questa è veramente una perdita. Dobbiamo cercare con tutte le forze di conservare i segni della nostra fede per chi crede e per chi non crede".

Sulla questione delle zucche siamo d'accordo: di più o meno vuote ce ne sono già parecchie in Italia, quelle di Halloween potevano benissimo tenersele in Europa, anche se ora è più una festa tipicamente americana.

Fatto sta, comunque, che il buon Bertone, dispiaciuto per la sentenza, ha però mostrato apprezzamento per il governo italiano e la sua decisione di fare ricorso contro questa sentenza. Il Cavaliere, vecchio marpione, ha subito preso la palla al balzo:

"Per noi è una sentenza assolutamente inaccettabile"
[...]
"Che l'Italia sia un Paese in cui il cristianesimo è la sua stessa storia lo sappiamo da sempre. Non abbiamo fatto ancora ricorso perché non c'è stata una riunione del Consiglio dei Ministri dopo la sentenza. Ce ne occuperemo venerdì mattina - aggiunge - E' una delle decisioni che, molto spesso, ci fanno dubitare del buon senso di questa Europa".

Il cavaliere che corre in difesa delle radici cristiane del nostro paese è qualcosa di commovente. E d'altra parte non è neppure la prima volta - ricordate la celeberrima partecipazione al family day del 2007? Certo, poi che tra quanto si proclama pubblicamente e quanto si combina nel privato ci sia qualche distinguo - vedi ad esempio un divorzio e mezzo e qualche festino con zoccole alle spalle - fa niente. Insomma, guardando la cosa come ce la presentano, non fa una piega. Se invece la si guarda in prospettiva si possono scoprire cose piuttosto interessanti.

Voi sapete che i rapporti tra esecutivo e Chiesa sono da tempo tutt'altro che idilliaci. E i tre minuti frettolosi, il tempo che ci ha messo Ratzinger a liquidare Berlusconi a Ciampino un mese fa, sono solo l'ultima testimonianza. Quale migliore occasione del Crocefisso, quindi, per cercare di mettere un po' a posto le cose? Uniti, Berlusconi e Bertone, contro l'abominevole sentenza di Strasburgo! Mai occasione fu più propizia. Ma non è finita qui.

Tra qualche mese ci saranno le elezioni regionali, una competizione elettorale dal peso politico tutt'altro che indifferente. E come ogni tornata elettorale, quello che può fare la differenza tra vincerle o perderle, o tra vincerle o perderle con margini più o meno risicati è il voto dell'elettorato cattolico. Ora, con tutto il casino che è scoppiato dopo la pronuncia della sentenza di Strasburgo, un Berlusconi che se ne esce con "Per noi è una sentenza assolutamente inaccettabile" ci guadagnerà o ci perderà secondo voi? (il discorso ovviamente vale anche per Bersani).

Insomma, alla fine sta a vedere che questa storia del crocefisso è stata una benedizione.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

andrea

sai dove posso trovare il testo della sentenza in italiano?

l'ho trovato in inglese e francese.

Andrea Sacchini ha detto...

L'ha pubblicata Gilioli sul suo blog.

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...