giovedì 10 settembre 2009

Tutta l'Italia

Conferenza stampa finale dopo il vertice bilaterale Italia-Spagna, tenutosi oggi alla Maddalena. C'è tutta l'Italia odierna nella risposta che dà il presidente del Consiglio al giornalista di El Pais che gli chiede conto della vicenda, escort e veline ma non solo, di cui stanno parlando da mesi tutti i giornali del mondo.

E' nell'imbarazzo evidente di Zapatero, nei risolini sarcastici e compassionevoli degli altri giornalisti presenti, nell'arrampicarsi sugli specchi insito nella risposta dello stesso premier. Un premier che non ha remore nel paragonarsi ad Alcide De Gasperi e che mette sul chivalà lo stesso giornalista spagnolo e il suo giornale:

"Non bisogna essere faziosi. Si vede che lei legge solo Unità e Repubblica e potrei aggiungere anche tante cose che lei scrive sul suo quotidiano, ma le evito. Di questo passo si va verso la caduta delle copie, dei lettori e della pubblicità. Così si va verso il fallimento. E il Pais dovrebbe saperne qualcosa...".

Questa è l'immagine dell'Italia di oggi di fronte al resto del mondo.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

la cosa veramente deprimente è che Berlusca ha detto di essere il più grande Presidente del Consiglio della storia d'Italia.
se analiziamo la storia d'Italia vedremo che il primo presidente del Consiglio è considerato Cavour, anche se tecnicamente l'Italia non era ancora unita quando fu eletto.
ne dobbiamo dedurre che Berlusconi è meglio di Cavour??

ormai le parole servono a poco. criticare berlusconi diventa quasi banale per quanto è scontato.

Andrea Sacchini ha detto...

>criticare berlusconi diventa quasi banale

Già, comincio a stancarmi anch'io. Che sia assuefazione?

andynaz ha detto...

Che sia assuefazione?

mmm, da un punto di vista complottistico è una teoria interessante: magari è proprio questo il suo scopo... :-D

Anonimo ha detto...

sindrome da assuefazione da mediocrità politico-sociale.

suona bene?

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...