domenica 27 settembre 2009

Napoli e i napoletani



Non fraintendetemi, non è un post razzista questo, non vuole esserlo. Ma non c'è bisogno di documenti come questo per capire che il problema dell'immondizia a Napoli e dintorni, pur affondando le sue radici nella mala-amministrazione, nella corruzione, nella camorra, trova da sempre una buona sponda in una parte, immagino comunque minoritaria, del popolo campano.

E a far capire questo è proprio la gente. Quella che continua a buttare televisori in strada "tanto qualcuno passerà a raccoglierli", quella che si lamenta di essere stata abbandonata dallo stato mentre si mette lì, buona, ad aspettare. Aspettare senza muovere un dito questo benedetto stato a cui delegare tutto; uno stato-mamma che intervenga sempre e comunque alla bisogna. Quella gente come la signora che dice che Napoli è invivibile non per colpa di Napoli, ma dei napoletani, e lei ci si mette per prima. E va bene così: la disgrazia della mondezza come una cosa ineluttabile a cui non si può (o non si vuole) porre rimedio.

Difficile che in una situazione del genere ci sia un Berlusconi, un Prodi o chi volete voi che possa fare qualcosa...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

credo che il problema riguarda gran parte d'Italia. Per dirti qui vicino casa ci sono dei bellissimi boschi e in alcuni tratti della strada provinciale che passa a 3 km da qui, è possibile trovare un set da bagno completo di water, bidè, vasca e mezzo lavandino; e se ti serve qualche elettrodemestico, c'è anche un frigorifero completo di congelatore, un forno, e varie parti di ricambio di televisori, compresi di tubo catodico e circuiti elettrici.
il tutto rigorosamente ai lati della strada, molto vicino agli alberi.

riguardo la campania..
ti garantisco, per esperienza personale, che molte persone inquinano. In alcune zone del casertano si usa gettare i rifiuti dall'auto, a Napoli i cestini non li usa nessuno..

Andrea Sacchini ha detto...

>credo che il problema riguarda gran parte d'Italia

Può darsi, però come spieghi che diventa emergenza solo in alcune zone d'Italia?

Il cattivo Otto ha detto...

La verità non è razzismo.

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...