lunedì 14 settembre 2009

Badanti, la sanatoria ha fatto flop?

Ricordate la famosa sanatoria che doveva mettere in regola le badanti clandestine? Il governo si aspettava da questo provvedimento un numero di domande compreso tra le 500.000 e le 750.000, con un introito per le casse dello stato tra 1,2 e 1,6 miliardi di euro. Beh, pare che le cose non stiano andando affatto come preventivato da Maroni e soci.

La Stampa di oggi, infatti, riporta i dati sulle domande presentate finora, dati che offrono pochi margini di speranze che l'operazione goda del successo preventivato.

Stando agli ultimi dati del Viminale, quando mancano meno di venti giorni al termine per la regolarizzazioni, gli anziani e le famiglie che si avvalgono di un aiuto in casa sembrano latitare. «Ci aspettiamo tra le 500 e le 700 mila domande», dicevano dall`Inps, di fronte a questa sanatoria, l`ultima possibile secondo il governo. A ieri le domande presentate sono state solo 54 mila. Poco di più - appena 80 mila - le richieste dei moduli da scaricare con Internet.

La procedura per l'invio telematico delle domande al ministero scade il 30 settembre e, statistiche alla mano, pare molto improbabile che si raggiungano gli scopi previsti - le stime più ottimistiche dicono che si arriverà al massimo a un 20%. I motivi? Beh, probabilmente non tutti sono disposti a pagare i 500 euro di tassa fissa e a dimostrare di guadagnare almeno 20.000 euro all'anno.

4 commenti:

Sbronzo di Riace ha detto...

il vero problema è che dopo devi pagargli i contributi, dargli le ferie eccetera

Andrea Sacchini ha detto...

Vero anche questo. Curioso che nessuno ci abbia pensato prima. Ma d'altra parte non è che si possa pretendere più di tanto. Non so se ti ricordi, ma inizialmente, quando diventò legge il reato di clandestinità, nessuno pensò alle badanti, il problema venne fuori dopo - e creò tra l'altro parecchie tensioni all'interno della maggioranza.

Finché si decise per 'sta bendetta sanatoria. Tutto all'insegna dell'improvvisazione insomma. Cosa si può pretendere da chi lavora attorno a una legge per più di un anno senza tenere conto di tutte le conseguenze che comporta la sua approvazione?

Anonimo ha detto...

inoltre molte badanti oggi sono rumene e bulgare e non hanno bisogno del permesso di soggiorno in quanto comunitarie

quindi restano in nero (come tante italiane) oppure se una fa storie per essere messa in regola la si manda via e si prende un'altra rumena o bulgara o anche italiana vista la crisi

per gli extracomunitari che sono ancor più ricattabili il discorso è anche peggio, alcuni vengono minacciati di essere denunciati e quindi possono fare ben poco per convincere il datore di lavoro a metterli in regola con la sanatoria

è un super flop questa sanatoria

Andrea Sacchini ha detto...

>è un super flop questa sanatoria

Beh, almeno finora pare proprio di sì. Mancano ancora un po' di giorni alla fine di settembre, ma ormai mi pare che il risultato sia chiaro.

Priorità

Secondo l'Istat , nel 2023 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per mancanza di soldi. A questo si aggiunge la cronica manc...