sabato 8 agosto 2009

Notizie in pillole (24)

Telegiornali non allineati. Ieri, durante la conferenza stampa prima della pausa estiva dell'attività di governo, Berlusconi ha attaccato duramente il tg3, reo, a suo dire, di rompere le scatole al governo coi soldi pubblici dei contribuenti. "Lei fa parte di una testata che ieri ha fatto 4 titoli tutti negativi contro il Governo", ha ringhiato il premier rivolto a un giornalista del suddetto telegiornale (video qui). Una cosa inammissibile, come potete ben capire da soli, che ci sia ancora un telegiornale che non si atteggia, come fanno tutti gli altri, a zerbino.

La canzone del pessimismo. L'Istat ha riportato ieri l'andamento del Pil italiano riferito al secondo trimestre 2009, spiegando che anche in questo secondo parametro temporale la débâcle economica non accenna a invertire la tendenza (pil -6% e produzione industriale -21% dall'inizio dell'anno: si tratta, per la seconda volta consecutiva, del peggior dato dal 1980 ad oggi). Se non ho capito male, seguendo il ragionamento del premier citato nella pillola precedente, se questi dati dell'Istat venissero riportati da un telegiornale potrebbero essere inquadrati dal governo come un titolo negativo, e quindi il tiggì in questione sarebbe automaticamente bollato come uno di quelli che remano contro. Se invece lo stesso tiggì soprassiede, non riporta la notizia, non canta insomma la famosa canzone del pessimismo, ecco che fa correttamente servizio pubblico. Insomma, come diceva Travaglio qualche tempo fa, "si prega di abolire i fatti per non disturbare le opinioni".

L'attacco a Twitter voleva colpire "Cyxymu"? Il buon Luca segnala sul suo blog questo articolo di cnet.com secondo cui l'attacco di ieri a Twitter, e (parzialmente) a Facebook, avrebbe avuto in realtà lo scopo di colpire un blogger georgiano, tale Cyxymu, con posizioni molto critiche verso il governo russo.

Tornano i campanellari. La scorsa settimana la questura, qui a Rimini, ne aveva messi dentro 16. Ieri nuova operazione: dentro altri sei "campanellari". "Il loro 'banchetto' era in viale Regina Margherita, e il meccanismo era sempre il solito queste truffe [sic]: uno della gang stava al banco, a muovere le tessere, altri tre fingevano di giocare, di puntare e di vincere, per invogliare i giocatori, e altri due facevano i pali, per avvisare nel caso dell'arrivo di Polizia o Carabinieri". Niente da fare, il gioco è troppo redditizio e i gonzi abbondano; è una battaglia persa in partenza. Ah, occhio se venite a Rimini per fare il bagno.

Novità in strada. Una mezza rivoluzione, da oggi, tra l'altro in concomitanza con l'esodo più massiccio dell'anno, per quanto riguarda la circolazione stradale: sequestro dell'auto in caso di assicurazione fasulla, decurtazione di punti dalla patente anche per infrazioni commesse con la bicicletta, maggiorazione delle sanzioni per le violazioni commesse dalle 22 alle 7, fino a 1.000 euro di sanzione amministrativa per chi viene pizzicato a gettare riufiuti dai finestrini (questa la condivido).

Da oggi le ronde. Entrano oggi in vigore le norme che regolano la pagliacciata delle ronde. Per cui non esagerate con l'abbronzatura. (questa l'ho rubata a "demerzelev" via facebook ^_^).

3 commenti:

andynaz ha detto...

Da oggi le ronde.
'azz, e io che mi sono già bello che rosolato... :-(

Andrea Sacchini ha detto...

Paura, eh? :-)

andynaz ha detto...

un filino, visti i tipi... :-)

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...