lunedì 1 giugno 2009

Questione rifiuti, dopo Napoli tocca a Palermo?

L'emergenza rifiuti pare che si stia spostando. Le cronache, ieri, riportavano infatti notizie di incidenti, proteste in piazza e risse in consiglio comunale a causa proprio dei cumuli nauseabondi che cominciano a intasare le strade.

Non si tratta però, come qualcuno potrebbe pensare, delle strade di Napoli e della Campania, visto che lì l'emergenza è risolta - dice lui -, ma delle strade di Palermo, dove da giorni ormai campeggiano cumuli impressionanti di rifiuti che nessuno raccoglie più. Ovviamente niente a che vedere, per ora, con quanto accaduto in Campania; là, infatti, il bubbone, che ebbe il suo apice proprio l'estate scorsa con le immagini di Napoli sepolta dall'immondizia che facevano il giro dei siti internet di tutto il mondo, scoppiò dopo anni di mala gestione del servizio raccolta dei rifiuti, con contorno di tangenti, mazzette e malaffare.

Qui, invece, per ora, si tratta solo del risultato di una decina di giorni di sciopero degli addetti alla raccolta. Gli spazzini, infatti, dipendenti dell'Amia, sanno che l'azienda ha attualmente un "buco" di 150 milioni di euro, e che buona parte di questo buco è stato provocato dalla gestione allegra del patrimonio da parte dei vertici dell'azienda.

Repubblica ha pubblicato in proposito un articolo piuttosto dettagliato, da cui si scopre che la gestione allegra del patrimonio dell'azienda è passata attraverso pranzi, cene di lusso, alberghi, pernottamenti a 550 € a notte, viaggi a Dubai, tutto, ovviamente, a spese dell'azienda, la quale adesso si trova sul lastrico e non ha i soldi neppure per pagare i dipendenti.

E i dipendenti cosa fanno? Scioperano, cosa devono fare? E di conseguenza l'immondizia rimane in strada. A ben pensarci, al contrario di quanto ho scritto all'inizio, la storia non è poi così diversa da quanto accaduto in Campania.

(fonte immagine: corriere.it)

14 commenti:

  1. io sinceramente non vi capisco, cioè non capisco proprio perché voi di sinistra non ammettete di aver perso. abbiamo vinto noi.

    allora vediamo: in campania i rifiuti non ci sono più, la destra li ha tolti. in sicilia non ci sono mai stati.

    ma un po' di sana informazione obiettiva quella fa male tanto tanto!!

    RispondiElimina
  2. Gloria,

    puntualizzo alcune cose, per te e per gli altri che leggono.

    Tu dici:

    "io sinceramente non vi capisco, cioè non capisco proprio perché voi di sinistra non ammettete di aver perso. abbiamo vinto noi."

    Scusa, dove hai letto in questo blog che io sono di sinistra? Lo trovi per caso scritto da qualche parte? Oppure lo deduci dal fatto che da un po' di tempo a questa parte mi dedico a fare le pulci al governo che è in carica?

    Beh, se è questo il motivo ti dico subito che la tua deduzione è errata. Alle ultime politiche, quelle del 2008, non mi sono neppure recato alle urne, come ho scritto altre volte in queste pagine. Cosa devo fare, scannerizzare la mia tessera elettorale e pubblicarla per convincervi?

    Io non sono né di destra né, tantomeno, di sinistra, tanto è vero che alle prossime europee, sempre ammesso che ci vada, sono seriamente intenzionato a votare la lista Bonino-Pannella dei radicali.

    Purtroppo io ho una mia piccola debolezza: non sopporto che mi si raccontino balle e mi si prenda per i fondelli, in particolar modo quando a farlo sono i politici, quelli che noi paghiamo lautamente per essere al servizio della collettività.

    Nella colonna qui a destra trovi l'archivio degli articoli che ho pubblicato da quando ho attivato questo blog. Prova a farti un giretto e seleziona a caso le pagine che vuoi nel periodo in cui era in carica il precedente governo, troverai le stesse critiche che trovi oggi, rivolte a molte delle porcate che ha fatto pure il precedente governo. A me non interessa la destra o la sinistra, sono concetti che non mi appartengono, non appartengono alla mia cultura. Quello che a me interessa, dalla destra come dalla sinistra, è non essere preso per il culo, e quando questo avviene lo scrivo, chiunque sia al governo.

    Tu adesso mi vieni a raccontare che i rifiuti in Campania non ci sono più perché la destra li ha tolti. Ma come si fa a dire una cosa di questo genere quando il premier stesso, ieri, ha confermato questa cosa limitandosi a buttarla in battuta? Ma tu non usi Youtube? Prova a fare un po' di ricerche, ti accorgerai che ci sono centinaia di abitanti della Campania che caricano video della propria zona con i mucchi della mondezza per le strade: allora, chi racconta balle?

    Adesso il bubbone sta scoppiando a Palermo e tu mi dici che lì il problema non c'è. Forse perché Palermo è amministrata dal centrodestra? E le foto che si trovano in giro per la rete cosa sono, tutti fotomontaggi fatti al computer? Andiamo, su, un po' di obiettività, che diamine!

    E poi, scusa, vieni a parlare a me di corretta informazione quando i tiggì di regime mandano in onda cose come questa? E' questa la corretta informazione a cui ti riferisci?

    RispondiElimina
  3. anzitutto chi sei tu per criticare chi fa politica di destra? Berlusconi ha la scorta, ha i soldi e ha le ville in Sardegna. Allora forse se ti farai la scorta e le ville in sardegna pure te potrai arrogarti il diritto di parola. Fino ad allora però nessuno di noi ha il diritto di mettere i bastoni tra le ruote al premier.
    Il premier, tu forse non lo sai, è lo stesso che ha tolto le tasse, che ha abbattuto parte del debito pubblico, che ha ricostruito l'abruzzo, che ha ripulito napoli e dintorni, che ha inferto colpi mortali alla delinquenza organizzata, alla speculazione edilizia, alla mancanza di moralità politica, ai conflitti di interessi della confindustria.
    In uno Stato veramente democratico lo si lascerebbe lavorare in pace.

    perché non ti vedi questo sito?

    http://italiadallestero.info/

    qui noterai che l'antifona è diversa totalmente. vedrai che l'informazione di alcuni giornali stranieri - salvo poco casi - è nettamente a favore di berlusconi, vedrai che berlusconi è rispettato e amato all'estero, perché loro senza pregiudizi vedono la realtà italiana e obiettivamente riconoscono i meriti di questo governo.

    ne riparleremo. intanto fammi la cortesia di vedere l'informazione vera in questo sito

    RispondiElimina
  4. >anzitutto chi sei tu per criticare chi fa politica di destra?

    Non ho capito, scusa, quando criticavo molti dei provvedimenti messi in campo dal precedente governo andava bene, e adesso no?

    >Allora forse se ti farai la scorta e le ville in sardegna pure te potrai arrogarti il diritto di parola

    Quindi in Italia, per avere diritto di parola, occorre avere la scorta, i soldi e le ville di Sardegna? Interessante questa teoria, peccato che la Costituzione italiana la pensi un pochino diversamente. Ti cito la prima riga dell'art. 21 della suddetta Costituzione, alla quale pure Berlusconi, spesso, si richiama:

    "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione."

    Non trovo scritto "purché abbiano ville, soldi o scorte", a meno che, naturalmente, non abbia intenzione di aggiungerlo Berlusconi prossimamente.

    >Il premier, tu forse non lo sai, è lo stesso che ha tolto le tasse

    Davvero? Beh, fatti un girettino qui, scaricati la "Relazione unificata sull'economia e la finanza pubblica", vai a pagina 46 e leggi la voce "pressione fiscale": troverai che nel 2007 (ultimo anno governo Prodi) era al 43,1%, poi, nel 2008 è scesa 42,8% perché Berlusconi ha tolto l'ici, e quest'anno è già salita al 43,5%. Alla faccia del tanto strombazzato abbassamento delle tasse della campagna elettorale. Ah, dimenticavo, questa relazione, come si può vedere, è firmata da Giulio Tremonti, attuale ministro delle finanze.

    Per quanto riguarda il sito italiadallestero.info, che tu stessa hai segnalato, ti linko qui sotto un po' di articoli presi proprio da lì. Leggili pure.

    Lo scandalo Berlusconi;

    Berlusconi impunito;

    Berlusconi accusato di corruzione;

    Berlusconi, una storia italiana;

    Berlusconi nuovamente accusato di corruzione;

    Berlusconi prende di mira gli immigrati;

    Il Times di Londra, invece, proprio oggi, pubblica un articolo dal titolo "cade la maschera del clown". Il Time statunitense, il periodico più venduto d'America, invece, pubblicava qualche giorno fa questo articolo in cui l'Italia veniva chiamata "Berlusconistan" e il premier veniva paragonato allo Stregatto di Alice nel paese delle meraviglie.

    Se questa è la sua considerazione all'estero...

    RispondiElimina
  5. non so cosa dirti. fai un po' come ti pare ma quando la dittatura di sinistra si sarà impossessata delle nostre menti poi non lamentarti.

    posso solo consigliarti di andare a votare il pdl. se non vuoi farlo per te stesso fallo almeno per il tuo Paese e perché tutto non diventi un bordello.

    abbiamo bisogno di uomini nuovi e coraggiosi che possano cambiare l'Italia.

    vota pdl non dimenticarlo.
    tienilo bene a mente alle europee e alle elezioni del tuo comune, della tua regione e quello che sia..

    in Europa abbiamo bisogno di gente capace e il pdl ha appunto candidato persone eccezionali e capaci.

    non sprecare il tuo voto

    RispondiElimina
  6. >fai un po' come ti pare ma quando la dittatura di sinistra si sarà impossessata delle nostre menti poi non lamentarti

    Io non so quando la "dittatura di sinistra" (?) si impossesserà delle nostre menti. So per certo che di molte (troppe) menti quella di destra si è già impossessata.

    >posso solo consigliarti di andare a votare il pdl. se non vuoi farlo per te stesso fallo almeno per il tuo Paese e perché tutto non diventi un bordello

    Più di quello che è già? Difficile...

    >abbiamo bisogno di uomini nuovi e coraggiosi che possano cambiare l'Italia

    Probabilmente, allora, è per questo che il Pdl ha candidato Mastella, appena rinviato a giudizio dalla procura di Napoli per vari episodi di concussione, e Nino Strano, quello le cui immagini mentre si ingozzava di mortadella in Parlamento hanno fatto il giro del mondo. Sono questi gli uomini nuovi? Complimenti!

    >in Europa abbiamo bisogno di gente capace e il pdl ha appunto candidato persone eccezionali e capaci

    Infatti si è visto.

    >non sprecare il tuo voto

    Non ti preoccupare, non lo sprecherò. Anche perché il pdl ce la farà benissimo anche senza il mio.

    RispondiElimina
  7. in ogni caso a me risulta che la pressione fiscale sia scesa come anche il debito pubblico.

    e poi quel resoconto molto lungo è stato redatto da un ministro di sinistra. non conta.

    RispondiElimina
  8. >in ogni caso a me risulta che la pressione fiscale sia scesa come anche il debito pubblico

    I dati sulla pressione fiscale te li ho linkati e non ci torno sopra. Per quanto riguarda il debito pubblico, puoi leggerti da te questo articolo del Sole24Ore, che riporta dati della banca d'Italia:

    "Il debito pubblico italiano, calcolato in valore assoluto, a febbraio è salito dunque per il
    secondo mese consecutivo e ha superato il livello record di 1.699,171 miliardi di euro toccato a gennaio 2009" (fonte)

    Faccio presente che il Sole24Ore, che è della confindustria, quindi non propriamente comunista, riporta dati ufficiali della Banca d'Italia. Che sia comunista anche lei?

    >e poi quel resoconto molto lungo è stato redatto da un ministro di sinistra. non conta

    Quel resoconto è ufficiale, è pubblicato sul sito del Senato ed è firmato da Giulio Tremonti, che mi pare sia tutto tranne che comunista.

    Poi, naturalmente, ognuno può dare della cosa l'interpretazione che vuole.

    RispondiElimina
  9. in ogni caso Berlusconi ci ha saputo fare! io lo voto di sicuro.

    RispondiElimina
  10. >in ogni caso Berlusconi ci ha saputo fare

    Sì, mi pare che con la propaganda e i lavaggi dei cervelli ci abbia saputo fare. Eccome...

    RispondiElimina
  11. c'è poco da scherzare. tu devi vedere cosa abbiamo guadagnato.
    prima di berlusconi avevamo la mortificazione della giustizia, scarse riforme, un forte debito pubblico, il nepotismo, delinquenti in parlamento, corruzione, mancato rispetto delle istituzioni.

    e ora?

    riflettici

    RispondiElimina
  12. >prima di berlusconi avevamo la mortificazione della giustizia

    Certo. Ci mancava solo il colpo di grazia, che è arrivato con il lodo Alfano, grazie al quale il famoso cartello "la legge è uguale per tutti", che si vede nelle aule dei tribunali, può tranquillamente essere buttato nel cesso.

    >delinquenti in parlamento

    Ti risulta che adesso non ci siano più? Dà un'occhiata qui, e guarda prevalentemente a quale schieramento politico appartengono quelli che hanno beghe con la giustizia.

    >un forte debito pubblico

    Vedi il mio commento precedente.

    >corruzione

    Corruzione? Ma va?

    >mancato rispetto delle istituzioni

    Certo, adesso invece, col premier che un giorno sì e l'altro pure attacca di continuo Parlamento e Quirinale, è tutto cambiato. Massimo rispetto per istituzioni insomma.

    Ma per piacere...

    RispondiElimina
  13. lo sai come si dice

    dura lex sed lex

    il lodo alfano è stato voluto per tutelare gli italiani.

    se non ti sta bene espatria.

    RispondiElimina
  14. >il lodo alfano è stato voluto per tutelare gli italiani

    A me pare che il lodo Alfano sia stato voluto per tutelare 4 italiani, non gli italiani. E, guarda caso, di questi 4 solo uno (indovina chi) ne benficia in quanto degli altri 3 nessuno ha problemi con la giustizia. Fortuna che è per la tutela degli italiani...

    >se non ti sta bene espatria

    Mi piacerebbe, ma la vedrei come una fuga. Preferisco restare qui e denunciare le cose che non mi stanno bene.

    RispondiElimina

Perché noi maschi non possiamo parlare di aborto?

Nella discussione sui social e fuori che va avanti da giorni sull'aborto, discussione che ha preso il via dopo la proposta di FdI di ins...