sabato 6 giugno 2009

Forse perché è successo in Messico...

Sarà forse perché è successo in un altro continente, e quindi, magari, la notizia tende a scivolare con più facilità e più velocemente verso la parte bassa delle home page. Mi riferisco a quanto successo ieri a Città del Messico, dove l'incendio di un asilo ha provocato la morte di 35 bambini di età compresa tra pochi mesi e cinque anni.

Disgrazie come questa, putroppo, non sono una novità, e tutte le volte il ritornello è sempre quello: si poteva evitare. Certo, l'affermazione ha sicuramente un suo fondo di verità, basta vedere ad esempio il caso ThyssenKrupp o, più recentemente, l'incidente alle raffinerie dei Moratti in Sardegna; qui, però, se quanto riporta la stampa corrisponde a verità, si potrebbe quasi pensare a una premeditazione.

Non sono poche le fonti, e tra queste l'AGI, che scrivono che l'asilo, oltre a essere adiacente a un deposito di combustibili, cosa che da noi non penso sarebbe permessa, era totalmente privo di uscite di sicurezza, e quelle che c'erano erano addirittura serrate dall'interno tanto che i soccorritori hanno dovuto aprirsi varchi buttando giù i muri coi camion.

Voi cosa dite, si poteva evitare?

19 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Andrea Sacchini ha detto...

Anonimo, hai passato il limite, e quindi il tuo commento l'ho cancellato.

Ognuno è libero di farsi irretire e di farsi ipnotizzare dalla propaganda di chiunque, ma c'è un limite che non va superato.

Affermare che "non ci sono stati incidenti gravi dai tempi di Prodi" è un oltraggio e un insulto a quelli che sul lavoro hanno perso la vita, e ti faccio presente che sono stati 90 solo nel mese di gennaio di quest'anno.

Se tu vuoi stare sulla Luna con gli occhi foderati di prosciutto, cavoli tuoi, ma se pensi di venire qua a raccontare frottole e a oltraggiare, beh, ho paura che hai sbagliato i tuoi calcoli.

Anonimo ha detto...

potrei anche segnalarti per oltraggio alla sacralità del governo ma tanto fra qualche mese passerà la legge per l'abolizione dell'art.21 quindi non potrai più scrivere ciò che vuoi ma solo quello che vogliamo noi del pdl

Anonimo ha detto...

andiamo a quello che ha fatto berlusconi di buono

-diminuzione del 45% della pressione fiscale
- azzeramento del debito pubblico
- ricostruzione completata di l'aquila
- dimezzamento della disoccupazione
- pil in aumento del 5 per cento su base mensile.

e questo non lo puoi ignorare.

Andrea Sacchini ha detto...

>ma tanto fra qualche mese passerà la legge per l'abolizione dell'art.21

Non mi stupirei, visto che l'art. 3 l'avete gia buttato nel cesso col lodo Alfano.

Anonimo, ti scoccia se disabilito i commenti anonimi? Sono curioso di vedere il tuo nick...

Sbronzo di Riace ha detto...

comunque manca che berlusconi ha fatto tornare indietro il tempo e ha fermato il terremoto prima che si verificasse :-)


te l'ho detto sono dei troll probabilmente non sono nemmeno tifosi di berlusconi quelli che commentano in questa maniera

Andrea Sacchini ha detto...

>te l'ho detto sono dei troll

Sì, sicuramente. Ma a me il dubbio viene lo stesso: quanti saranno quelli che pensano realmente queste cose?

E comunque devi ammettere che "potrei anche segnalarti per oltraggio alla sacralità del governo" è fantastica...

:-)

lucy ha detto...

mi hai costretto ad usare il mio nick e questo è un male perché preferisco l'anonimato.

allora mi presento:

sono un disturbatore del web cioè una persona che va in giro a controllare i peggiori e penosi commenti di destra, li modifica in modo da rendere impossibile risalire a chi li ha scritti, li adatta e quindi li getta in pasto a blog obiettivi come il tuo.

la maggior parte dei post che ho scritto sono liberamente tratti dalle farneticazioni deliranti di alcuni utenti - di cui non mi ricordo neanche il nick - che ho trovato in giro per il web.

conosco personalmente un blog che è pieno di tali messaggi infami.

ovviamente io sono di sinistra. ho votato e voto pd, dopo un periodo in cui ero molto vicino a rifondazione.

saluti

Sbronzo di Riace ha detto...

come volevasi dimostrare :-)

è un troll che opera a fin di bene per amore della verità

Andrea Sacchini ha detto...

>è un troll che opera a fin di bene per amore della verità

Cosa facciamo, lo proponiamo per un encomio? :-)

Romina ha detto...

Disturbatore@
"sono un disturbatore del web cioè una persona che va in giro a controllare i peggiori e penosi commenti di destra"

L'avevo capito perché ormai scrivevi cose allucinanti.
Coi commenti di destra ebbi a che fare anch'io quando avevo il mio vecchio blog, e devo dire che in certi casi erano un insulto alla mia razionalità. Però è stata un'esperienza utile per capire a che punto è giunta una certa parte della nazione.

"L'oltraggio alla sacralità del governo" è da incorniciare. :D

Andrea Sacchini ha detto...

>Però è stata un'esperienza utile per capire a che punto è giunta una certa parte della nazione

Me lo ricordo bene, Romina, e probabilmente anche tu ti ricordi quanto "da fare" mi ha dato anche qui prima di calmarsi.

Eppure, come scrivevo in un mio commento precedente, sono convinto che non siano pochi quelli che ragionano così seriamente convinti.

D'altra parte, se così non fosse non avremmo al governo questa gente.

lucy ha detto...

come ripeto c'è poco di inventato in quello che ho scritto.

offesa alla sacralità del governo è una delle frasi idiote che ho letto in un blog solo che in quel caso era "offesa alla rispettabilità del governo".

ho trovato anche di peggio

per esempio

debito pubblico dimezzato o azzerato

5% di aumento del pil l'anno o addirittura al mese

oppure sulla sicurezza cifre deliranti.

non mi dimenticherò mai i 20.000 morti l'anno a Roma che va a braccetto con i 300.000 morti l'anno in Italia a causa delle scie chimiche!

o anche accuse di bolscevismo alla CNN, al new york times, al times e la lista è lunga.

voglio aggiungere anche quello che ha detto mio padre (che vota pdl) riguardo berlusconi.

"Berlusconi non ha ucciso nessuno quindi è stato assolto al processo mills"

oppure

"Previti non può essere un pregiudicato perché Luxuria è un travestito"

sono delle perle da incorniciare anche queste.

Andrea Sacchini ha detto...

Ok, direi che a questo punto posso riabilitare i commenti anonimi, almeno fino al prossimo troll... :-)

Comunque, caro disturbatore, di molte delle cose che hai raccontato mi sono reso conto personalmente, anche al di fuori di internet. Ho parlato con gente realmente convinta che Berlusconi sia un perseguitato, gente che pensa che non sia nostro diritto criticare chi sta al governo. Addirittura gente realmente convinta, come va ululando in questi giorni il premier, che la sinistra italiana sia responsabile di un complotto ai suoi danni che vede coinvolti i giornali e le testate più blasonate del mondo.

Come se una sinistra che non riesce neppure più a piazzare qualche sindaco nel nord Italia potesse influire su Times, Financial Times, Herald Tribune e compagnia bella. Ho parlato con gente che pensa che la sentenza Mills sia inventata di sana pianta, come se un giudice potesse inventarsi uno scritto di 450 pagine in cui sono indicati nomi, cognomi, società offshore, numeri di conti correnti, date, fatti. Se fosse vero chi glielo farebbe fare di fare quel mestiere? Guadagnerebbe di più lasciando la magistratura e facendo il romanziere.

Siamo alle comiche, e, cosa ancor più grave, questa gente alle barzellette che l'unto racconta a reti unificate ci crede.

Romina ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Romina ha detto...

queste cose, perché capita anche a me.
Sono rimasta basita ascoltando anche gente giovane e laureata parlare di un complotto del "Times" contro Berlusconi. Mi chiedo se questa gente legga e cerchi d'informasi, proprio perché, ripeto, si tratta di giovani e pure laureati.

Come si fa anche solo a pensare che un giornale blasonato e conservatore come il "Times" possa prendere ordini da Franceschini e company? Se non fosse drammatico, tutto questo farebbe ridere a crepapelle. Sembra davvero di vivere in una situazione surreale. Se fosse ancora vivo, Kafka ci farebbe un romanzo.

Aggiungo volentieri che anche oggi molti giornali inglesi stanno attaccando Berlusconi in maniera durissima. Qualcuno ha chiesto addirittura che gli venga somministrato il bromuro. Se gli inglesi arrivano a tanto, e non è facile che giungano a questi punti, significa che quest'uomo sta veramente imbarazzando l'Europa intera.

Disturbatore@
"Previti non può essere un pregiudicato perché Luxuria è un travestito"

Andrea@
"Ho parlato con gente che pensa che la sentenza Mills sia inventata di sana pianta"

Scusate, ma queste mi sembrano cose dell'altro mondo. Non posso crederci.
Spero che a scrivere e a dire simili fesserie siano maggiordomi del Pdl in attesa di prebende da parte del capo, perché se si tratta di semplici simpatizzanti, che non ci guadagnano nulla, significa che certi italiani hanno il cervello fuso e non c'è più speranza

Romina ha detto...

Ho cancellato per errore l'inizio del precedente commento. :P
Eccolo: "Mi piange il cuore nel sentire queste cose ..."

lucy ha detto...

quello di luxuria è una delle amenità che ha cacciato mio padre l'altro giorno insieme al fatto che un politico corrotto a suo avviso dovrebbe essere condannato a prendere uno stipendio più alto...

così fregherebbe di meno...

e va be

BigFab ha detto...

Hai ragione, Andrea, dopo pochi giorni, complici l'incidente dell'Airbus e le elezioni, la notizia è andata nel dimenticatoio; oltretutto una notizia orribile, da "dimenticare in fretta" perché è un brutto peso sullo stomaco, et voilà, sparita. Spesso diciamo (anche io) che l'Italia per certi versi è un paese del terzo mondo, dimenticando (o non sapendo) cosa significhi davvero "terzo mondo", a partire dalla sicurezza di certi ambienti. Abbiamo leggi che ci tutelano, a differenza di altri paesi, e questo è un bene; non abbiamo praticamente controlli sulla loro applicazione, è questo è davvero un male. Spero ovviamente che quanto successo in Messico non si ripeta da nessuna parte ma, chiaramente, la speranza è veramente tenue. Saluti.

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...