domenica 3 maggio 2009

Windows 7, dal 5 maggio disponibile il download

Windows 7, il nuovo sistema operativo di casa Microsoft, da martedì 5 maggio sarà disponibile al download nella sua versione Release Candidate, una definizione che sostanzialmente indica la versione quasi definitiva.

Secondo quanto scrive Microsoft nella pagina dedicata, la stessa da cui sarà possibile effettuare il download, il nuovo sistema si caratterizzerà per una velocità maggiore rispetto al suo predecessore, l'elefantiaco Vista, e gli sforzi degli sviluppatori pare si stiano concentrando in particolar modo su questo aspetto.

Da segnalare, tra le novità, l'adozione della funzione Xp Mode, una sorta di ambiente virtuale, compatibile col buon vecchio Xp, che andrà però scaricato e installato separatamente e che richiederà un pc dalle prestazioni di un certo rilievo.

Ultima novità degna di nota riguarda gli utenti che hanno una particolare propensione a collezionare virus: nel nuovo Windows niente più autorun, quell'automatismo malefico che in tutte le precedenti versioni di Windows consentiva, come impostazione di default, di far partire in automatico qualsiasi tipo di eseguibile (virus compresi) contenuto in penne usb, CD, DVD e compagnia bella (come mi segnalano nei commenti, per CD e DVD rimane). Meglio tardi che mai, verrebbe da dire.

L'ultima cosa da ricordare è che una volta scaricato, il sistema operativo sarà utilizzabile fino al primo giugno 2010, poi diventerà inutilizzabile.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Niente autorun solo per le penne USB. Per i CD c'e' ancora.

Andrea Sacchini ha detto...

Ho corretto il post. Grazie.

Priorità

Secondo l'Istat , nel 2023 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per mancanza di soldi. A questo si aggiunge la cronica manc...