domenica 3 maggio 2009

Il cuoco di Salò

La recente ricorrenza del 25 aprile, e il via vai di immancabili quanto inutili polemiche collegate, mi ha fatto venire in mente che nel 2001 Francesco De Gregori pubblicò un bellissimo album, Amore nel pomeriggio, con all'interno una canzone sul tema, quella che intitola anche questo post.

Una canzone, arrangiata all'epoca da Franco Battiato, dal punto di vista musicale estremamente ispirata e con una melodia particolarmente toccante. Ma l'aspetto più interessante, uno dei tanti che denota la genialità del cantautore romano, è quello di avere avuto l'idea di raccontare il punto di vista di un semplice cuoco al servizio dei vertici fascisti in fuga.

Una bella canzone e, come al solito, un grande De Gregori.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao

sto cercando una canzone che avevi inserito nel tuo blog non mi ricordo bene però quando...

era intitolata

sailing

rod stewart se non erro..

Andrea Sacchini ha detto...

Sì, è qui.

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...