sabato 2 maggio 2009

Chi ha polemizzato con Vasco Rossi al concerto del 1° maggio?

Leggere le rassegne stampa il giorno dopo un grande evento, o comunque un fatto di una certa rilevanza mediatica, è sempre bello, perché permette non di farsi un'idea su come è messa l'informazione nel nostro paese, ma di consolidare quello che già si sa.

Ieri sera Vasco Rossi ha cantato al concerto del 1° maggio (a proposito, per quel che mi riguarda tanto di cappello al rocker emiliano per come ancora la manda): grande successo, fans in delirio, ovazione della stampa tutta, insomma tutto come previsto. Però quel birichino si è permesso di infilare qua e là, ogni tanto, la parola "Berlusconi". Cavolo, no, non doveva! La cosa, naturalmente, non poteva passare inosservata, specialmente al principale house organ della famiglia del premier, il quale, in questo gustoso articolo, non manca di farlo notare (a modo suo).

Una canzone dopo l'altra, intervallando pezzi rock a ballate più melodiche, l'indiscusso re della musica italiana ha infiammato tutto il pubblico. Poi, tra un pezzo e l'altro, ecco - immancabile - il messaggio politico. Ed è subito polemica.

Ed è subito polemica? Ma dove? Da parte di chi? Come ho scritto sopra, ho passato in rassegna gli articoli che hanno dedicato all'evento i principali quotidiani nazionali, ma della suddetta polemica non ho trovato traccia. Anzi, andando a memoria e pensando anche a passate edizioni della manifestazione musicale del primo maggio, mi pare proprio di poter dire che sotto questo punto di vista quella di quest'anno è stata una delle più tranquille.

La polemica quindi non esiste, o almeno io non l'ho vista. Tra l'altro, Vasco, tra una canzone e l'altra ha pure detto una cosa che sottoscrivo completamente, questa, una cosa che da anni vado dicendo pure io, e non solo io, in questo blog. Insomma, la suddetta polemica mi pare che esista solo nella redazione de il Giornale. D'altra parte la cosa è abbastanza comprensibile: il premier nei suoi leggendari sondaggi è sempre alle stelle, e neppure Vasco può permettersi di nominarlo senza chiedere il permesso.

2 commenti:

Sbronzo di Riace ha detto...

Qui siamo tutti belli e buoni, votiamo tutti Berlusconi".

roba vecchia già sentita in un concerto di Vasco a San Siro mi pare nel 2003

Andrea Sacchini ha detto...

Sai com'è, "repetita iuvant"...

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...