domenica 1 febbraio 2009

Tempo

Capita abbastanza spesso - almeno per me è così - che quando si suona improvvisando, senza seguire una melodia o un brano predefinito, ci si imbatta in un particolare passaggio o fraseggio che sembra di avere già sentito, che riporta a qualcosa che non è nuovo. Poi ripeti il passaggio, per paura di perderlo o di dimenticarlo, ed ecco che appare in tutta la sua nitidezza la canzone completa.

Esattamente quello che mi è successo ieri sera, mentre al pianoforte strimpellavo improvvisando su alcuni giri armonici. Mi è così tornato alla memoria questo bellissimo brano di Goran Kuzminac (foto), musicista jugoslavo non molto noto al grande pubblico in Italia, ma autore di bellissime ballate e composizioni alcune delle quali negli '80 entrate in classifica nel nostro paese.

Questo brano - una stupenda ballata in stile finger-picking - è anche una dolcissima canzone d'amore, che - ricordo con nostalgia - cantavo e suonavo in età adolescenziale assieme agli amici della parrocchia. All'improvviso si è quindi aperto uno di quei famosi cassetti che abbiamo nella nostra memoria, ed è stato come se non fossero passati più di 20 anni dall'ultima volta che l'ho suonata.

Riporto qui sotto anche il testo.

Buona domenica.



Adesso si' comincia l'avventura, insieme soli o soli insieme... chi lo sa. Un passo e poi, un passo e poi un altro, E qualche santo ogni tanto aiutera'.. Ma il tempo, tempo passa per te passa per me e forse, forse... insieme a te, insieme a me chissa' Allora si' sarebbe un'avventura, L'exploit da cento lire certo non si fa. Guardando te mi sembra di capire, un altro giro sulla giostra non ti va Ma il tempo, tempo passa per te passa per me e forse, forse... insieme a te, insieme a me chissa' E non parlando puoi morire senza gridare o capire, non so perche' lo trovi strano io ti amo si ti amo....

Nessun commento:

Priorità

Secondo l'Istat , nel 2023 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per mancanza di soldi. A questo si aggiunge la cronica manc...