giovedì 1 gennaio 2009

Due modi (tra i tanti) per iniziare bene il 2009

L'anno nuovo è in genere sempre foriero di buoni propositi, e il famoso detto "Chi bene inizia è a metà dell'opera" trova proprio in questo periodo la sua maggiore ragion d'essere. Personalmente penso di potervi dare un paio di buoni consigli, che non c'entrano niente l'uno con l'altro ma che a me sono serviti come input per partire col piede giusto.

Il primo consiglio per vivere un anno davvero alla grande è quello di smettere di leggere l'oroscopo: eviterete ansie, delusioni e patimenti totalmente inutili. Il CICAP, come fa puntualmente ogni anno, ha infatti pubblicato sul proprio sito internet il Sciocchezzario Astrologico 2008, ossia tutte le previsioni (come al solito clamorosamente sbagliate) fatte a suo tempo da sedicenti ciarl... astrologi e veggenti riguardo appunto a quanto sarebbe dovuto succedere nell'anno che si è appena concluso. Il campionario è piuttosto variegato; ecco alcuni esempi:

Il governo Prodi durerà anni, Valentino Rossi diventerà campione in Formula Uno, l’Italia sarà in finale agli Europei di Calcio, Hillary Clinton sarà presidente degli Stati Uniti e gli alieni sbarcheranno sulla Terra il 14 ottobre. Cos’hanno in comune queste affermazioni? Sono tutte previsioni per l’anno appena trascorso fatte da astrologi, maghi e veggenti e, senza eccezione, sono tutte sbagliate.

Tutti i dettagli li trovate qui. Non è che ci sia molto da commentare in proposito; se non che alla luce di questi fatti documentati è ancora più incredibile concepire che un numero purtroppo elevatissimo di persone dia credito all'astrologia perché pensa realmente che gli astri abbiano una qualche influenza sugli eventi di tutti i giorni. L'unica influenza che possono avere è semmai sul portafoglio degli sprovveduti che chiamano magari dei costosissimi 899 per farsi predire il futuro.

Il secondo consiglio - che, come dicevo, non c'entra niente col primo - è di dare una guardata alla bellissima rassegna di immagini, pubblicata da The Big Picture, relativa ai fatti di maggior rilevanza accaduti nell'anno appena terminato.


L'immagine qui sopra, ad esempio, è presa dalla prima delle tre gallerie pubblicate, ed è relativa agli effetti della tempesta tropicale Hanna abbattutasi su Haiti nel settembre scorso. Le altre due gallerie le trovate qui e qui. Alcune di queste immagini sono veramente spettacolari e bellissime, altre terribilmente tragiche e crude perché relative a catastrofi, guerre e tragedie purtroppo consumatesi durante il 2008. Queste, ovviamente, mai previste dagli astrologi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai pienamente ragione, io sto dalla parte dei gatti neri.

Sul fatto di contare su se stessi,vista la crisi che si prospetta,non c'è consiglio migliore.

Di nuovo un buon 2009 a te e la tua famiglia.

Maurizio
San Leo

Andrea Sacchini ha detto...

> Sul fatto di contare su se stessi,vista la crisi che si prospetta,non c'è consiglio migliore.

Confermo. ;)

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...