lunedì 8 dicembre 2008

Puzzle ed enigmistica online

Oggi è lunedì, ed è festivo. Andiamo incontro a un periodo, le festività natalizie e di fine anno, in cui i giorni di festa sono piuttosto numerosi, senza contare che molti (non è il mio caso) approfitteranno del periodo per concedersi un po' di ferie e di svago. Perché non utilizzare questo periodo per "giocare" un po' con internet?

Eh sì, perché spesso ci dimentichiamo che tramite la rete non solo è possibile informarsi (meglio che altrove) e usufruire di vari servizi, ma si può anche giocare. A questo proposito vi segnalo un paio di passatempi online piuttosto interessanti. Passatempi classici che sono già stranoti nella vita reale di tutti i giorni, ma che forse non lo sono altrettanto sul web, e cioè i puzzle e le parole crociate. Ecco due brevi howto.


Puzzle.

Il sito che vi vado a segnalare permette di scomporre in un puzzle un'immagine a nostra scelta presa dal web. Immagine che ovviamente va poi ricomposta. Per giocare non è necessaria nessuna registrazione e non occorre installare alcunché sul proprio pc (altrimenti che gioco online sarebbe?), è sufficiente cliccare qui.

Una volta aperto il sito, trovate già un'immagine caricata di default.



Potete cominciare subito utilizzando quella che viene presentata, oppure potete utilizzarne una a vostra scelta presa dal web. Per fare ciò occorre fare il copia e incolla dell'url dell'immagine nell'apposito form e cliccare sul pulsante Create JIGSAW. Trovare l'indirizzo di un'immagine da inserire nel sito è molto semplice: è sufficiente cliccare col tasto destro del mouse su quella che abbiamo scelto e nel menù che si apre selezionare la voce "proprietà".

Ecco qui sotto un esempio fatto con una delle foto presenti nel mio account su Flickr.



L'indirizzo dell'immagine è quello che ho evidenziato nel cerchietto rosso. Basta copiarlo e incollarlo nel form che vi ho indicato prima e, dopo aver cliccato sull'apposito pulsante, si può cominciare a risolvere il puzzle.



Per risolvere il gioco è sufficiente muovere i vari quadratini col mouse fino a metterli tutti al posto giusto. Ci sono varie opzioni che si possono selezionare, come ad esempio il numero di pezzi in cui scomporre la foto; è possibile anche mischiare nuovamente i tasselli (ReJigsaw), ottenere un piccolo aiuto (Hint) e, se proprio non se ne viene a capo, risolvere il puzzle con una scorciatoia (Solve).

(via Salvatore)


Parole crociate.

Quale è la rivista di giochi ed enigmistica più famosa in Italia? Non vorrei sbagliare, ma dovrebbe essere la Settimana Enigmistica, un settimanale (lo vedete nell'immagine) fondato nel 1932 che esce ancora oggi regolarmente. Ho dei bei ricordi legati a questo giornale, in quanto da piccolo era uno dei miei passatempi estivi preferiti. L'unico problema era rappresentato dal fatto che capitava spesso che uno schema di parole crociate non riuscissi a finirlo, e quindi mi toccava sempre andare a chiedere aiuto a mia madre o a mio padre. Ah, bei tempi...

Vabbè, torniamo a noi. Il settimanale non è certamente rimasto fermo al 1932, ma si è adeguato al progredire della tecnologia e di internet, tanto che oggi oltre alla normale versione cartacea esiste l'equivalente online. Certo, mettersi comodamente seduti in poltrona a risolvere uno schema di parole crociate con carta e penna è certamente più affascinante e coinvolgente, ma in fondo anche la fredda tecnologia di un monitor può essere a suo modo divertente. Proviamo?

Il sito ufficiale lo trovate cliccando qui. Per risolvere uno schema di parole crociate, cliccate sul pulsante rosso gioca con noi e nel menù che si apre selezionate la voce relativa. Verrete indirizzati alla pagina vera e propria in cui è possibile giocare. Il primo schema che si presenta non sono le parole crociate classiche che conosciamo, ma una loro variante chiamata ricerca di parole crociate. Per accedere a quelle che interessano a noi occorre cliccare nella colonna a destra sul pulsante parole crociate a schema libero. Qualche secondo di attesa (il tempo di caricamento dell'applet java indispensabile per il funzionamento del gioco) ed ecco il nostro schema:



Giocare è semplicissimo: basta selezionare una casella qualsiasi col tasto sinistro del mouse per far apparire sulla parte destra dello schema di gioco la definizione del termine da inserire. La selezione delle parole orizzontali e verticali si ottiene tramite la barra spaziatrice, mentre per cancellare qualche lettera o parola che non abbiamo inserito in maniera corretta si può usare il tasto canc. Se per caso ci troviamo in difficoltà, basta cliccare sul tasto Soluzione che si trova in basso per risolvere il gioco.

Beh, buon divertimento!

Nessun commento:

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...