domenica 2 novembre 2008

The Furor

Lo so, a giudicare dalle canzoni che ho caricato finora su Youtube non si direbbe, ma tra le mie passioni musicali c'è anche l'heavy metal, una passione che mi è stata trasmessa da mio cognato alcuni anni fa quando mi fece ascoltare Powerslave, degli Iron Maiden. Da lì è partito tutto, e oltre agli Iron ho poi scoperto i Metallica, gli Ac/Dc, e altri.

Molti guardano perplessi a questo particolare genere musicale, perché spesso ritenuto eccessivamente "casinaro" o trasgressivo. Idea (sbagliata) entrata nell'immaginario collettivo (rock = musica del diavolo) grazie alla vasta pletora di cretini (compresi purtroppo molti gruppi) pseudosatanisti che accompagnano le loro demenziali scorribande utilizzando proprio la musica rock come sottofondo. Anche la Chiesa ci ha spesso messo del suo, ogni volta che - evidentemente a corto di cose più importanti di cui occuparsi - ha dato fiato alle trombe tramite molti dei suoi "portavoce".

Chi invece usa un po' di raziocinio sa benissimo che l'hard rock è un genere musicale come qualsiasi altro; coi suoi pregi e le sue peculiarità. Poi, che piaccia o meno, è ovviamente un altro discorso.

Questa qui sotto è The Furor, tratta dall'album Ballbreaker degli Ac/Dc.

Buona domenica.

Nessun commento:

Posta un commento

25 aprile

Teniamocela stretta, questa festa, e facciamo tesoro del suo significato, oggi più che mai, visto i tempi che corrono. Buon 25 aprile.