giovedì 6 novembre 2008

Barack Obama, il relativo malware è già in circolazione

Non hanno evidentemente perso tempo gli untori della rete. Appena 12 ore dopo la proclamazione della vittoria di Obama, e relativo discorso, erano già in circolazione più e-mail truffaldine che, fingendo di comunicare ai destinatari i dati precisi sui risultati delle elezioni, in realtà installavano nel pc degli ignari utenti un trojan, che The Register identifica come Trojan-PSW:W32/Papras.CL.

Il trucchetto utilizzato è molto semplice, e si avvale dell'invio a ignari utenti di un messaggio tipo questo:

(fonte immagine: xenicom.net)


Il mittente (falso anche quello, ovviamente) può essere quello dell BBC, della CNN o anche di una fonte governativa americana. Sempre secondo quanto riporta The Register, cliccando sul link si viene reindirizzati verso una pagina web in cui è presente un video di Obama, per vedere il quale, però, è richiesto il download di un file .exe che apparentemente dovrebbe essere un aggiornamento di Adobe Flash Player, indispensabile per poter visualizzare correttamente il filmato.

Ovviamente il file infetto si nasconde proprio nel finto aggiornamento, che una volta scaricato e aperto installa nel pc il trojan che accennavo sopra.

Non ho notizie, per ora, della diffusione di questa e-mail in Italia, ma tenere gli occhi aperti - specialmente se si usa Windows - evitando accuratamente di cliccare su qualsiasi link che ci piove nella casella di posta, non fa mai male.

Nessun commento:

Posta un commento

25 aprile

Teniamocela stretta, questa festa, e facciamo tesoro del suo significato, oggi più che mai, visto i tempi che corrono. Buon 25 aprile.