domenica 31 agosto 2008

Internet e i blog? Inattendibili! I giornali invece...

Probabilmente molti di voi hanno già saputo della foto-bufala messa in circolazione come autentica, sabato scorso, da Stampa e Corriere. Lo so, io arrivo sempre tardi, ma per quei pochi a cui fosse sfuggita penso valga la pena fare un breve riassunto della vicenda. A futura memoria.

Guardate l'immagine qui sotto:


Si tratta si Sarah Palin, attuale governatore dell'Alaska, scelta da John McCain come candidata per i repubblicani alla vicepresidenza degli Stati Uniti alle prossime presidenziali. Anzi, meglio, solo il viso è il suo, il resto appartiene a un'altra non meglio precisata fanciulla. L'abile falso, costruito con Photoshop o qualcosa di simile, è stato messo in rete nientemeno che a dicembre dell'anno scorso da un fan (qui il suo blog e la fonte originale dell'immagine).

Cos'ha fatto La Stampa (e anche il Corriere, ma in una pagina interna) sabato scorso? Ecco qua:

(fonte immagine: mante)

Le considerazioni che si potrebbero fare sono molte, ma mi pare che Luca le abbia condensate tutte, magnificamente, in questo suo post.

3 commenti:

Vale ha detto...

La professionalità oggi. Siam messi male!

Andrea Sacchini ha detto...

L'errore è sempre possibile, per carità, anche da parte dei blogger.

Qui però, a mio avviso, si tratta di pura e semplice superficialità. Può la redazione di un quotidiano a tiratura nazionale prendere la prima immagine che trova su internet e metterla in prima pagina senza fare almeno una verifica?

Le possibili ipotesi (ripeto: *ipotesi*), secondo me, sono due:

- La Stampa ha peccato di leggerezza non controllando l'autenticità della foto

- La Stampa s'è accorta che era un falso ma l'ha pubblicata ugualmente (magari dicendo: "Ma sì, chi vuoi che se ne accorga?)

In entrambi i casi, comunque, mi pare ci sia poco da stare allegri.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

"Se nelle scuole si insegni"

"Se nelle scuole si insegni". Ma a parte gli svarioni grammaticali, questo post è di difficile interpretazione anche d...