mercoledì 9 luglio 2008

Gli aggiornamenti di Windows chiudono l'accesso a internet ai pc che utilizzano ZoneAlarm

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Ho ricevuto oggi pomeriggio una telefonata da un mio caro amico, il quale mi ha spiegato di aver installato le patch mensili di Windows e di non essere più riuscito, da quel momento, a connettersi a internet. Successivamente mi ha poi richiamato, avvisandomi di essere riuscito a tornare online dopo un ripristino configurazione di sistema tramite il quale ha eliminato le patch installate in precedenza.

Ho fatto un breve girettino in rete e ho trovato il motivo del problema. Come spiegato bene in questo articolo di ZeusNews, pare che una delle 4 patch in circolazione - la prima - vada in conflitto col firewall ZoneAlarm chiudendo ogni accesso a internet. Al momento pare che l'unica soluzione per non vedersi pregiudicata la possibilità di connettersi alla rete sia la disabilitazione di ZoneAlarm (ovviamente per chi lo utilizza) oppure evitare momentaneamente di installare gli aggiornamenti (definiti tra l'altro importanti proprio da Microsoft).
E' infatti probabile che a breve venga rilasciata un'ulteriore patch per correggere... la patch (non è la prima volta che succede).

Curioso come sempre più spesso gli aggiornamenti che vengono rilasciati per motivi di sicurezza tendano invece a pregiudicarla (in questo caso si è costretti a rinunciare a uno dei due elementi più importanti per la sicurezza del pc). Ma Microsoft ci ha da tempo abituato a questo e ad altro.


Aggiornamento 21,45

Del problema parla anche The Register, mentre nel sito di ZoneAlarm è disponibile una pagina esplicativa con alcune indicazioni per risolvere temporaneamente il problema.

3 commenti:

Zappa ha detto...

Il problema è più subdolo!
Microsoft ha corretto un GROSSO problema e la correzione, legittima e giusta, non permette a Zone Alarm di continuare a funzionare!.
(leggi Questo articolo di Punto Informatico!
(in fondo la parte che riguarda Zone Alarm)
Ciao omonimo!
Andrea

Anonimo ha detto...

Zone Alarm non è mai stato un firewall ma una porcheria con un nome, causava problemi già sei anni fa. Ma tanti problemi.

Andrea Sacchini ha detto...

@ zappa: Grazie della precisazione. Posto il link giusto qui.

Ciao. ;)

@ anonimo: Non so, adesso, se sia una porcheria oppure no in quanto non uso più Windows da anni.

Ricordo però che agli inizi, quando lo utilizzavo, non mi ha mai dato problemi di nessun genere. L'interfaccia di configurazione era molto razionale e intuitiva e anche le regolazioni da fare erano piuttosto semplici.

Poi cosa sia successo dopo non lo so.

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...