domenica 11 maggio 2008

Sultans of swing

Sultans of swing è una canzone scritta da Mark Knopfler (foto) e pubblicata in origine nel 1978. Ho amato profondamente (e amo tuttora) questo pezzo, così come gran parte della produzione del musicista e compositore inglese.

E lo amo nonostante da ragazzino sia quasi diventato matto per cercare di imitare con la chitarra l'assolo finale del pezzo. Ricordo che ci perdevo le giornate intere (allora avevo più tempo di adesso) provando e riprovando fino allo sfinimento. Ma niente da fare, era troppo difficile; e pure adesso, che con la chitarra me la cavo bene, ho difficoltà a rifarlo allo stesso modo.

Mark Knopfler, che è attualmente considerato uno dei più grandi chitarristi rock viventi, ha una tecnica tutta particolare per suonare la chitarra che si basa su una particolare personalizzazione del fingerpicking.

Il filmato qui sotto - con protagonista un giovane Knopfler (oggi è un attempato signore) - è una versione dal vivo di Sultans of swing, registrata nel 1983 alla Wimbley Arena e inserita nel doppio album Alchemy.

Buona domenica.

Nessun commento:

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...