venerdì 23 maggio 2008

Simple Mail Firefox

Simple Mail Firefox è un'altra delle infinite estensioni di Firefox. Questo piccolo plug-in consente di gestire la posta elettronica senza utilizzare alcun programma dedicato.

Se lo volete provare, il download dell'estensione lo potete effettuare da qui cliccando su "Add to Firefox":


Terminata l'installazione e riavviato il browser, noterete il simbolo di una piccola lettera con a fianco un numerino (indica l'eventuale presenza di messaggi ricevuti) nella barra inferiore di Firefox: cliccandoci sopra si aprirà una nuova scheda tramite la quale leggere i messaggi arrivati e gestire tutta la posta elettronica, esattamente come se si trattasse di uno dei tanti programmi dedicati:


A questo punto è sufficiente cliccare sulla piccola icona a forma di ingranaggio, situata nella parte alta del menù, per impostare i parametri pop3 (posta in arrivo) e SMTP (posta in uscita) forniti dal proprio provider di posta elettronica, ed ecco la nostra estensione perfettamente operativa.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Consiglio anche Thunderbird Portable. E' una versione di Thunderbird che non necessita installazione ed è pensato per partire, ad esempio, da una pen-drive. Così ovunque vi trovate, vi basta attaccare la penna alla porta USB di un PC per poter gestire le vostre email.

Andrea Sacchini ha detto...

Mi sembra un'ottima soluzione. L'unica pecca, se non ho capito male, è che per poterlo utilizzare su Linux occorre un emulatore.

Anonimo ha detto...

Credo che esista in due versioni, per Linux e Windows (per la versione "non portatile" è così). Il problema è che quello per windows può essere usato solo sotto windows, e quello per linux solo sotto linux. Ma puoi usare il seguente stratagemma: metti sulla pen-drive entrambi e fai in modo che la cardela ("Local Folder") dove salva le email sia la stessa per entrambe le versioni.

Anonimo ha detto...

Rettifico: sembra non esista la versione portabile per Linux. Puoi provare a mettere su pen-drive la versione normale (non portable), potrebbe funzionare ugualmente. Altrimenti devi usare Wine.

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...