martedì 6 maggio 2008

Lo sfogo dell'avvocato Vassalle

Il 25 aprile ho seguito in streaming via internet, tramite C6tv, alcune fasi del V2-Day di Grillo in piazza San Carlo a Torino. Tra i tanti - noti e meno noti - che sono intervenuti sul palco a parlare, mi ha particolarmente colpito l'intervento di uno sconosciuto (almeno finora) avvocato: Roberto Vassalle.

Questo battagliero legale, forte di questa sentenza del tribunale di Mantova del 2004 - che ha a sua volta aperto la strada ad altre sentenze di questo tipo - da tempo assiste moltissimi di coloro che sono stati truffati dalle banche nella nota vicenda dei bond argentini.

Mi ha molto colpito - dicevo - e anche fatto riflettere il suo intervento. Primo perché molte cose di quelle che ha detto non le sapevo, secondo perché ho interpretato il suo intervento come una sorta di gesto liberatorio (dopo tante porte chiuse e reticenze, la possibilità finalmente di parlare e di essere ascoltato), e terzo perché ancora non mi sembra possibile - e concepibile - che nel nostro paese il sistema dell'informazione funzioni per la maggior parte in questo modo.

Quando ho visto il suo intervento in diretta ho sperato che qualcuno lo mettesse poi su youtube. E infatti così è stato:


4 commenti:

Maurizio Antonelli ha detto...

Già. Purtroppo a dare visibilità a queste cose ormai sono solo gli utenti di YouTube (e simili) e i blogger :/.

Andrea Sacchini ha detto...

> a dare visibilità a queste cose ormai sono solo gli utenti di YouTube (e simili) e i blogger

Eh già, finché non chiuderanno la bocca anche a noi... :-(

Shadowcaster ha detto...

Il fatto che le televisioni e i giornali ricevano sovvenzioni statali è la spiegazione per la quale alcune cose vengano divulgate e altre no... è un circolo vizioso!
L'importante è che ci siano persone (di idee politiche diverse) che abbiano sete di verità!

Andrea Sacchini ha detto...

> L'importante è che ci siano persone (di idee politiche diverse) che abbiano sete di verità!

Ci sono.

Garantito. ;)

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...