martedì 13 maggio 2008

Laurea? No, grazie, lasciatemi la mia licenza media

Io appartengo a quella metà di italiani fermi alla licenza media. Non ho particolari problemi a dirlo: ho fatto le elementari, le medie e tre anni di superiori (per la precisione ragioneria, e piuttosto controvoglia. Più che altro per far contenti i miei). E' grave? Non so. A me personalmente non pesa.

Mi capita sovente di sentire molti di quelli che non hanno terminato gli studi dire: "Ah, se potessi tornare indietro...". Mi pare un discorso poco sensato, a meno che uno non pretenda di tornare indietro mantenendo la consapevolezza e le pulsioni che l'hanno portato oggi a rammaricarsi delle scelte compiute in gioventù.

Repubblica, nel suo articolo, evidenzia come l'Italia sia, assieme a Spagna Portogallo e Malta, il paese col più alto tasso di persone in possesso della sola licenza media inferiore. Automaticamente questo dovrebbe stare a significare che siamo sostanzialmente un popolo di ignoranti. Fatto che è effettivamente confermato da più di uno studio, almeno per quanto riguarda i giovani.

Tuttavia mi piacerebbe sfatare un mito: quello del laureato che in virtù del possesso di tale documento automaticamente sa tutto. Leggendo l'articolo di Repubblica, infatti, sembra automatico questo assioma. Non sto naturalmente dicendo che ciò non sia vero a priori, almeno in linea generale, ma qualche distinguo mi pare sia comunque necessario.

Come dicevo, io ho solo il diploma di licenza media inferiore, e tuttavia sono appassionato di tantissime cose: lettura, scrittura, musica, informatica. Magari poi so poco di tutto, ma sono convinto che su alcuni di questi argomenti potrei dare dei punti a molti in possesso del famoso "pezzo di carta". Non fraintendetemi, per carità, non ce l'ho coi laureati, ci mancherebbe. Anzi, pure a me (oggi) piacerebbe esserlo: è solo per mettere qualche puntino su qualche "i" e per ribadire che il livello di cultura non si misura dal possesso o meno del famoso documento.

Quando poi leggo di illustri giuristi, politici e personaggi di spicco vari che non sanno chi è Mandela, no, grazie, lasciatemi pure la mia licenza media.

2 commenti:

  1. è solo per mettere qualche puntino su qualche "i" e per ribadire che il
    livello di cultura non si misura dal possesso o meno del famoso documento.


    Ciao Andrea

    Sono assolutamente d'accordo con te. Hai detto una cosa che ritengo sacrosanta. E te lo dice un laureato ignorante!

    Ciao

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Perché noi maschi non possiamo parlare di aborto?

Nella discussione sui social e fuori che va avanti da giorni sull'aborto, discussione che ha preso il via dopo la proposta di FdI di ins...