domenica 25 maggio 2008

La cura

Uno dei primi cantautori che ho apprezzato e che ho cominciato ad ascoltare fin da piccolo è stato Franco Battiato (foto). Quando l'ho scoperto avevo dieci anni, l'età in cui oggi buona parte dei ragazzini (comprese le mie figlie) ascoltano Zac Efron. Vabbè...

La scoperta della musica del noto cantautore siciliano è avvenuta in modo piuttosto curioso. Veniva a trovarci spesso, a casa, mio zio Mauro, appassionato pure lui di Battiato. Aveva all'epoca (siamo nel 79/80) una due cavalli verde (tipo questa) con dentro l'autoradio, e ogni volta che veniva da noi io entravo di soppiatto nella sua macchina per ascoltare le musicassette dell'autoradio.

Un giorno ci trovai per caso La voce de padrone e ne rimasi folgorato. Da lì in poi cominciai a mettere in croce i miei genitori affinché mi comprassero ogni album che usciva del cantautore. La cosa tra l'altro suscitò all'epoca qualche perplessità, in quanto appariva un po' strano che a un ragazzino di 10 anni piacesse un tipo di musica giudicata da molti più adatta a persone più "mature". Vabbè, in musica è come nel calcio quando gioca la nazionale: ognuno deve dire la sua e si è tutti allenatori.

Artista poliedrico (è anche regista, scrittore, pittore) ed eclettico, Battiato, si è cimentato con successo e originalità praticamente con tutti i generi musicali: dalla musica sperimentale al progressive rock, dalla classica alla leggera passando anche per l'opera lirica e la musica elettronica.

Vi lascio alla versione live di una delle sue più belle canzoni: La cura, inserita nell'album L'imboscata del 1996 e giudicata da molti critici una delle più belle, intense e originali canzoni d'amore degli ultimi decenni.

Buona domenica.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie per la simpatica prefazione e per il video, ma ti ringrazio soprattutto per avermi fatto ricordare (in qualche modo... "vattelapesca" nelle impersrutabili connessioni neurali dell'encefalo della domenica mattina) una vecchia intervista fatta a Battiato tanti anni fa da Red Ronnie, beccata in tv per caso. L'ho sempre ricordata come una intervista stravagante e spassosa, con un Franco Battaito inedito e simpatico. Scattata la molla Battiato-Ronnie l'ho scritta sul "Tube" e .... poteva mancare?
Che dire, oggi mi fa ridere come la prima volta che l'ho vista.
Probabilmente da fan già la conoscerai, ma nel dubbio e per gli appassionati la segnalo.
Ciao

Battiato con Red Ronnie e i DeNovo (sulle pendici dell'etna)

Prima Parte

Seconda Parte

Terza Parte

Andrea Sacchini ha detto...

Grazie Fabrizio per aver postato i filmati.

Due cose:

1) non sapevo che Battiato fumasse (anche se adesso probabilmente ha smesso)

2) mi ha fatto un certo effetto vederlo così disponibile alle interviste e alle battute.

Ricordo che 1981, anno della permanenza in classifica de "La voce del padrone", si rifiutava categoricamente di comparire in tv e di concedere dichiarazioni e interviste.

Al sabato pomeriggio andava in onda, mi pare su italia 1, una trasmissione musicale condotta da Cecchetto con le classifiche dei dischi più venduti della settimana.

Battiato, come è noto, è figurato per un anno intero al primo posto, e quando Cecchetto nominava chi c'era in cima alla top ten annunciava appunto l'album di Battiato, spesso lamentandosi di non avere a disposizione interviste o filmati da mandare in onda proprio perché lui all'epoca non ne rilasciava.

Ciao.

Anonimo ha detto...

bravo, bella canzone

Franco

Priorità

Secondo l'Istat , nel 2023 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per mancanza di soldi. A questo si aggiunge la cronica manc...